Come abbiamo avuto modo di vedere durante il recente Showcase targato PlayStation, in Marvel’s Spider-Man 2 avrà un ruolo fondamentale l’iconico costume nero, risultato del contatto avvenuto tra Peter Parker e un simbionte alieno. Questa, però, non sarà la prima apparizione del costume nero in un videogioco con protagonista Spider-Man, dato che già in passato tale costume ha fatto la sua apparizione in diversi titoli. In attesa, quindi, di poter finalmente provare con mano il nuovo titolo sviluppato da Insomniac Games, vediamo insieme tutti i videogiochi con protagonista l’amichevole Uomo Ragno di quartiere che lo hanno visto presente.
Spider-Man (2000) e Spider-Man 2: Enter Electro (2001)
Sviluppato da Neversoft, il primo Spider-Man in tre dimensioni è ancora oggi ritenuto uno dei migliori con protagonista l’Uomo Ragno. Tra i vari personaggi presenti nel gioco troviamo Venom, il quale sarà prima un nemico e in seguito un alleato. Il simbionte avrà un ruolo importante nella trama del videogioco, tant’è che sarà presente anche Carnage (e anche un inedito Doctor Octopus in versione simbionte). Nonostante questo, nella trama di gioco il costume nero non avrà nessun ruolo, ma sarà solo una skin extra bloccabile che concederà al giocatore ragnatele infinite.
In Spider-Man 2: Enter Electro, sviluppato da Vicarious Visions, né Venom né ogni legame con il simbionte sarà presente nella trama di gioco. Come nel precedente però, sarà possibile sbloccare il costume nero come extra di gioco con il medesimo bonus del suo predecessore.
Ultimate Spider-Man (2005)
Come in Spider-Man di Neversoft, Venom torna ad avere un ruolo di primo piano in Ultimate Spider-Man, titolo sviluppato da Treyarch e ispirato all’omonima serie a fumetti targata Brian M. Bendis e Mark Bagley. Nell’universo Ultimate il simbionte non ha origine aliena, ma è un esperimento nato dalla collaborazione tra il padre di Peter Parker e quello di Eddie Brock. Il loro obiettivo era quello di creare una tuta in grado di curare il cancro ma furono costretti a interrompere le ricerche.
Peter decise di portare avanti il progetto, ma perse il controllo della tuta e si attaccò a lui. Dopo essersi reso conto dell’influenza negativa del costume nero decise di sbarazzarsene, ma in seguito questo si attaccò a Eddie Brock dando origine a Venom. Il costume nero, a parte la intro del gioco che riepiloga gli eventi del fumetto, non avrà alcun ruolo, ma sarà sbloccabile come extra. Nonostante questo, Venom è un personaggio giocabile.
Spider-Man 3 (2007)
Tratto dall’omonimo film diretto da Sam Raimi e sviluppato da Treyarch (versioni PlayStation 3 e Xbox 360), anche qui il simbionte e Venom hanno un ruolo di primo piano. Esattamente come nell’omonimo film, Peter Parker entrerà in contatto con un simbionte alieno che darà origine al costume nero, il quale lo corromperà rendendolo più cinico e spietato. Nel gioco il costume nero renderà Peter più veloce e potente e gli permetterà di creare serie di combo uniche. Inoltre anche i sensi di ragno saranno potenziati. Come da tradizione, anche qui Peter si sbarazzerà del costume nero dopo essersi reso conto dell’influenza negativa che ha su di lui e, subito dopo tale evento, il simbionte si legherà a Eddie Brock.
Spider-Man: Amici o Nemici (2007)
Sviluppato da Next Level Games (versioni PlayStation 2 e Xbox 360), Spider-Man: Amici o Nemici si ispira alla trilogia cinematografica di Sam Raimi (per quanto concerne il design dei personaggi) ma introduce diversi personaggi presenti nell’universo Marvel fumettistico. La trama del gioco ruota attorno ai P.H.A.N.T.O.M., creature che sono una combinazione tra il simbionte e tecnologia olografica. Il simbionte è arrivato sulla terra tramite un meteorite i cui frammenti si sono sparpagliati in tutto il globo e, nelle fasi finali di gioco, Spider-Man utilizzerà uno di questi frammenti per ottenere il costume nero e avere un vantaggio su Mysterio, il quale si scoprirà essere il responsabile dietro alla creazione dei P.H.A.N.T.O.M.
Spider-Man: Il Regno delle Ombre (2008)
Sviluppato da Shaba Games e Treyarch (versioni PlayStation 3 e Xbox 360), in Spider-Man: Il Regno delle Ombre il costume nero, i simbionti e Venom hanno un ruolo di primo piano nella trama di gioco dato che l’Uomo Ragno dovrà vedersela con l’iconica nemesi, salvare una Manhattan infettata dal simbionte alieno e decidere se cedere al potere del costume nero oppure resistere a esso. Come in Spider-Man 3, il giocatore potrà passare dalla tradizionale tuta rossa e blu al costume nero in qualsiasi momento durante il gioco. I due costumi offrono distinti stili di gioco e si potranno potenziare in maniera individuale.
In punti specifici della storia, al giocatore vengono poste delle scelte morali che influenzano la moralità di Spider-Man. Ciò si riflette nella “barra della reputazione”, che diventerà rossa quando Spider-Man ha una reputazione positiva e nera quando la reputazione è negativa. Con reputazione positiva Spider-Man è visto come un eroe e i civili si comporteranno in modo amichevole nei suoi confronti e lo incoraggeranno, mentre con reputazione negativa i civili avranno paura alla vista del (non più) amichevole Spider-Man di quartiere. La barra della reputazione influenza anche quali alleati Spider-Man può evocare durante i combattimenti. Con reputazione positiva si avranno come alleati Luke Cage, Moon Knight e Wolverine, mentre con reputazione negativa verranno in aiuto di Spider-Man la Gatta Nera, Avvoltoio, Rhino ed Electro. Il finale del gioco sarà influenzato dalle scelte morali effettuate durante l’avventura.
Spider-Man: Shattered Dimensions (2010)
Sviluppato da Beenox, Spider-Man: Shattered Dimensions vedrà protagonisti ben quattro distinti Uomini Ragno, anticipando di diversi anni il concetto di “Multiverso Ragnesco” visto prima in Spider-Man – Un nuovo universo e poi in Spider-Man: No Way Home. In Shattered Dimension i quattro Spider-Men protagonisti sono quello della dimensione Amazing, quello della dimensione Noir, quello proveniente dall’anno 2099 e quello dell’universo Ultimate. Quest’ultimo, come caratteristica principale, avrà proprio il costume nero, la cui influenza negativa è tenuta a bada da Madame Web, la quale coordina i quattro Spider-Men al fine di sconfiggere Mysterio, il villain principale del titolo.
Spider-Man: Edge of Time (2011)
Sviluppato da Beenox, Spider-Man: Edge of Time vede protagonisti lo Spider-Man classico di Peter Parker e quello dell’anno 2099 di Miguel O’Hara. Per quanto sia presente l’Anti-Venom, il simbionte non gioca alcun ruolo nella trama di gioco, la quale vede come elemento cardine i viaggi nel tempo. Come in altri videogiochi con protagonista l’Uomo Ragno, però, il costume nero è disponibile come tuta alternativa sbloccabile, in questo caso esclusiva per lo Spider-Man di Peter Parker.
The Amazing Spider-Man (2012) e The Amazing Spider-Man 2 (2014)
Sviluppati entrambi da Beenox e tratti dagli omonimi film diretti da Marc Webb, The Amazing Spider-Man non vede in alcun modo il coinvolgimento, a livello narrativo, né di Venom né del simbionte, mentre The Amazing Spider-Man 2 vede tra i villain principali Carnage, ma il costume nero non gioca alcun ruolo. In entrambi i giochi, però, il costume nero è disponibile come opzione di personalizzazione. Nel primo sono disponibili ben due costumi neri, ovvero quello di Spider-Man 3 e uno inedito, una variante del costume indossato da Peter Parker nel film The Amazing Spider-Man e nel videogioco che si sblocca una volta completato al 100% il titolo.
Nel secondo, invece, è possibile sbloccare una versione del costume nero simile a quello presente in Spider-Man: Edge of Time.
Il panorama mobile…
L’Uomo Ragno è stato protagonista anche di due videogiochi esclusivi per Android e iOS, ossia Ultimate Spider-Man: Total Mayhem (2010) e Spider-Man: Unlimited (2014). In entrambi i titoli il costume nero è disponibile come skin extra sbloccabile.
…e non solo
Fin qui vi abbiamo parlato dei vari costumi neri presenti nei videogiochi con protagonista Spider-Man. Tale costume, però, è presente come opzione di personalizzazione anche in altri titoli a tema Marvel che vedono, tra i personaggi giocabili, anche l’Uomo Ragno. I titoli in questione sono:
- Marvel Ultimate Alliance (2006);
- Marvel Super Hero Squad (2009);
- Marvel Super Hero Squad Online (2011);
- Ultimate Marvel vs. Capcom 3 (2011);
- Marvel: Avengers Alliance (2012);
- Lego Marvel Super-Heroes (2013);
- Disney Infinity 2.0 (2014);
- Marvel Contest of Champions (2014);
- Marvel vs. Capcom: Infinite (2017);
- Lego Marvel Super-Heroes 2 (2017);
- Marvel Ultimate Alliance 3: The Black Order (2019).
Per concludere vi ricordiamo che Marvel’s Spider-Man 2 uscirà in esclusiva su PlayStation 5. Attualmente non è ancora stata rivelata alcuna data d’uscita, ma sappiamo che il titolo verrà rilasciato entro il 2023.