Quando si vince al casinò, saper gestire il denaro è una delle sfide più ardue. Qualunque sia la specialità, le probabilità di avere successo non sono sempre a favore. Ciò spinge a continuare a giocare, sperando di coprire le perdite e di andare in positivo. Allo stesso modo, chi vince è spinto dalla voglia di provare ancora, magari convinto che questa volta la fortuna sia dalla sua parte.
È qualcosa che può accadere sia che stiate giocando dal vivo, o in internet, come sui siti di giochi Italia.
Diverse storie raccontano di persone, anche di giocatori professionisti, andati in rovina per una pessima gestione delle vincite. Perciò, se siete giocatori in gamba, ma questa volta non volete vanificare i vostri sforzi, potete dare uno sguardo ai consigli che seguono. Con questi consigli, il vostro gioco sarà più responsabile e avrete più chance di arricchirvi sul lungo termine.
Creare un budget per il gioco
Creare un budget è una delle prime cose da fare. Tutto inizia con la definizione del proprio bankroll prima di entrare nel casinò. In poche parole, si tratta di decidere la somma di denaro da usare nella sessione di gioco. Dato il rischio del gioco d’azzardo, il bankroll deve essere composto solo da fondi che si possono perdere. Il saldo può anche aumentare con le vostre vincite, ma se avete esaurito il bankroll, è meglio darsi uno stop e uscire dal casinò.
È inoltre utile scegliere un limite massimo di puntata, per evitare che il budget vada in fumo in poche mani.
Se avete perso tutto, potreste essere tentati di andare avanti ed usare una carta di credito per estendere i fondi, anche se sapete che non è saggio. Entrambe sono scelte tra le peggiori che si possano fare.
È assolutamente necessario rimborsare i fondi presi in prestito, poiché i casinò vi staranno addosso per ottenerli.
Perciò non andate in debito e seguite come sempre la regola generale: giocate solo soldi che potete perdere.
Stabilire i limiti di giocata e tempo
Come giocatore, abbracciate il concetto di limite, che può aiutarvi ad accrescere i vostri guadagni. Esistono due modi per sfruttare i limiti a proprio vantaggio. In primo luogo, dovete imporre delle restrizioni sul numero di mani. In questo modo si evita il rischio di perdere e si può uscire dal gioco prima che sia troppo tardi.
In secondo luogo, va stabilito quanto giocare delle proprie vincite. Per assicurarsi le vincite, è saggio stabilire dei limiti di puntata. Se avete guadagnato 500 euro, potete decidere di usarne la metà per nuove mani e tenere il resto come profitto. Se perdete, fermatevi. Se vincete, applicate di nuovo la regola. In questo modo i vostri guadagni rimangono intatti.
Fissare un limite al tempo di gioco è un’altra regola di base per limitare le perdite. È allettante continuare a giocare alle slot dopo una vincita, ma può portare a rimanere intrappolati in una serie di perdite e tentativi di recupero.
Inoltre, più tempo giocate, meno lucidi siete. L’acutezza mentale tende a diminuire con il passare del tempo, soprattutto nei giochi che richiedono attenzione, come il poker.
Perciò stabilite un limite di un’ora o meno, e andate in pausa quanto basta per riposare la vostra mente. Queste regole ovviamente valgono anche per chi gioca nei casinò online.
Controllare le emozioni
La capacità di gestione delle emozioni distingue i giocatori dilettanti dai professionisti. Quando entrano in un casinò, i professionisti esercitano un forte controllo sulle emozioni, perché sanno che è il modo giusto per proteggere i profitti e limitare le perdite.
Ciò significa sapersi fermare, sia che la giornata stia andando bene che male.
Giocare con la rabbia in corpo non farà altro che farvi prendere pessime decisioni.
In breve, vale la seguente regola: giocate con una mente lucida, riposata e rilassata.
Se siete rilassati, il vostro gioco sarà migliore e le probabilità di vincere aumenteranno.