Uno dei titoli della serie di Resident Evil che i fan vogliono vedere tornare a tutti i costi sulle loro console, richiesto a gran voce per un remake e – ad ora – mai arrivato, è Resident Evil: Code Veronica. Per sopperire a tale mancanza, dei fan erano a lavoro su un fan remake del gioco, che tuttavia a pochissimo tempo dal rilascio è stato bloccato dalla stessa Capcom.
Come potete vedere dal sito ufficiale del gioco tra le fonti, questo ora contiene solamente una frase secca, più che eloquente: “Capcom ha deciso di cancellare il progetto”. L’annuncio è stato dato invece ai fan tramite il canale Discord dedicato al progetto, cosa che ha scatenato non poco dispiacere tra i giocatori, dato che da quanto visto il progetto procedeva a gonfie vele, e sembra che la qualità di quest’ultimo non fosse affatto male (ha visto anche uscire una demo).
In ogni caso non ci sono molte informazioni a riguardo, ma sappiamo che il progetto è stato bloccato per l’utilizzo di personaggi di proprietà di Capcom e del marchio Resident Evil. Non si tratta del primo gioco a cui è toccata una sorte simile, ma nel caso di Capcom ci sono altri giochi e fan remake che hanno evitato questa pressione legale.
Le ipotesi iniziano quindi a fioccare in rete: non ci sono prove o indizi che Capcom voglia realizzare da sé un remake di Code Veronica, anche se la cosa non sembra così impossibile, date le iniziative di questo tipo intraprese negli ultimi anni. Potrebbe comunque essere un’operazione legata alla volontà di farlo nel futuro, quindi questo potrebbe essere un piccolo grande indizio.
Gli sviluppatori del gioco hanno chiesto chiarimenti a Capcom sulla cancellazione, ma stando a quanto detto, ancora non hanno avuto risposta. Non mancheremo di aggiornarvi sulla vicenda qualora ci fossero novità in merito.