Freecell: scopriamo il classico gioco di carte gratuito

Il Freecell è l'imperdibile solitario che nel corso degli anni ha appassionato miriadi di utenti, ed è disponibile gratuitamente online.

Redazione
Di Redazione Lettura da 2 minuti

Il Freecell è un gioco da tavolo replicabile con le classiche carte da gioco da 52 (escludendo tuttavia i jolly), ma che in realtà è disponibile in un’utile versione online gratuita e facile da approcciare. Risulta infatti possibile giocare su pressoché qualunque device accedendo a questo link di Freecell.

Parliamo di un titolo che permette di ingegnarsi al fine di riuscire mischiando le carte casualmente a risolvere i continui enigmi che si pongono davanti al giocatore, con la necessità di pianificare al meglio ogni propria mossa per procedere senza far accumulare le carte e portandosi avanti nell’obiettivo: inserire gli interi semi in ordine negli appositi spazi.

Le regole per giocare a Freecell sono particolarmente semplici, visto che risulta necessario solamente distribuire le carte in 8 file scoperte, inserendone sette a fila nelle prime quattro e sei a fila nelle altre quattro. Rimangono poi quattro spazi vuoti per tenere alcune carte, e i quattro da riempire inserendo a partire dall’asso tutte le carte dei relativi semi, aggiudicandosi la vittoria.

È possibile spostare le carte in ordine crescente, alternando fra rosso e nero per riuscire a sistemare il tutto, e sfruttando le celle libere per riuscire a manovrare al meglio il tavolo da gioco con l’obiettivo di completare i quattro spazi dedicati ai semi.

Freecell

Nella versione online non manca anche un timer ufficiale pensato per riuscire a cronometrare le proprie abilità, visto che questo ha modo di procedere automaticamente ed è utile al fine di riuscire a capire se si sta riuscendo a completare nuove partite in sempre meno tempo. Si diventa infatti via via sempre più bravi nel distribuire le carte e acquisendo tattiche di gioco perfette per procedere sul tabellone, che all’inizio risultano tuttavia maggiormente ostiche da applicare.

Per tutte le informazioni dedicate con le regole specifiche vi rimandiamo alla pagina di Wikipedia ufficiale, utile per consultare il tutto in maniera veloce anche mentre ci si sta già divertendo nel giocare a Freecell.

TAG:
Condividi l'articolo