L’insider PlayStation ed ex giornalista di IGN Greg Miller ha confermato una voce secondo cui Sony sarebbe stata in trattative per acquisire Square Enix.
Quest’indiscrezione arriva pochi giorni dopo che Square Enix ha venduto alcuni dei suoi team a Embracer Group, perdendo in gran parte delle sue IP come Deus Ex, Thief e i franchise a tema Marvel. Il trasferimento dei titoli Marvel a Embracer ha creato dubbi sul futuro di giochi come Marvel’s Avengers, ma parallelamente Square Enix manterrà i team responsabili di IP come Kingdom Hearts e Final Fantasy.
Stando a quanto riferito da Greg Miller, qualche tempo fa aveva sentito voci secondo cui PlayStation aveva tentato di acquistare Square Enix. Sia Miller che il giornalista Jeff Grubb hanno anticipato una grande acquisizione relativa a PlayStation alcune settimane fa, ma non hanno potuto condividere ulteriori dettagli in merito.
Miller ha specificato, inoltre, che non era sicuro se tali indiscrezioni si riferissero agli studi occidentali di Square Enix o alla parte giapponese dell’editore.
La mancanza di dettagli sulla vicenda non fa comprendere se PlayStation voleva acquistare i team occidentali dell’editore, fallendo nel tentativo visto l’intervento di Embracer, o se abbia nei piani l’acquisizione delle IP e dei team orientali di Square Enix. PlayStation, comunque, pare intenzionata ad acquistare nuovi team, anche se non ancora chiaro quali e quando.
Final Fantasy XVI dovrebbe essere un’esclusiva PlayStation, quindi c’è già una forte relazione tra le due parti, ma solo il tempo dirà se è abbastanza forte da portare a un’acquisizione da parte di Sony.
Gli ultimi mesi sono stati parecchio turbolenti per quanto concerne il mondo dei videogiochi. Microsoft ha infatti rivoluzionato l’industria videoludica prima acquistando Bethesda per 7,5 miliardi e in seguito Activision Blizzard, per una cifra pari a 68,7 miliardi di dollari. Ora però pare che PlayStation abbia deciso di rispondere a tali mosse di Microsoft, dato che l’azienda alcuni mesi fa aveva acquistato Bungie per 3,6 miliardi di dollari.