Doctor Strange 2 (Doctor Strange nel Multiverso della Follia) è appena arrivato nelle sale, e di sicuro il nuovo film dell’MCU (Marvel Cinematic Universe) nasconde non pochi dettagli e possibilità, considerando che con questa pellicola sono molte le novità approfondite per quel che riguarda il multiverso portato avanti dai Marvel Studios. Trovate a questo link la nostra recensione del film.
L’articolo in questione contiene spoiler su Doctor Strange 2 e accenni su altri prodotti dell’MCU e del mondo Marvel come gli Spider-Man e la serie Loki. Vi invitiamo quindi a proseguire con attenzione.
Nel corso della nuova pellicola i fan hanno avuto modo di ottenere diverse informazioni relative al multiverso, che infatti ancora una volta ha avuto modo di venire approfondito dai Marvel Studios, che in questo caso hanno dato uno sguardo a diverse realtà alternative rispetto a quanto visto fino a oggi con l’universo base dove sono ambientati tutti – o quasi – i prodotti presenti nell’MCU.
Nello specifico, una delle realtà che viene vissuta dai protagonisti nel corso dell’infinito inseguimento fra Scarlet Witch, America Chavez e Doctor Strange porta i tre all’interno dell’universo dove sono presenti gli Illuminati, di cui si parla ormai da tempo. Fra questi sono presenti dei volti particolarmente noti, con la nostra attenzione che si ripone nello specifico su quelli di John Krasinski, Patrick Stewart e Anson Mount, i quali impersonano un membro dei Fantastici 4, il capo del gruppo e il custode delle nebbie terrigene (e sovrano degli Inumani).
Si tratta di tre personaggi che al contrario di Captain Carter (vista solo in What If…?) e della nuova Captain Marvel, potrebbero all’effettivo entrare nell’universo di base curato dai Marvel Studios con gli stessi attori. C’è infatti da dire che, nonostante questi vengano tutti uccisi nel film da Scarlet Witch, si tratta comunque di un universo secondario, particolarmente simile a quello di base.
Il tutto si intravede dalla presenza delle stesse facce che si presentano per Christine Palmer, Strange e Mordo, per cui sono stati usati gli stessi attori. Stando a quel che sappiamo del multiverso Marvel, ogni universo si differenzia dagli altri per via di scelte che vengono compiute in determinate circostanze, e cambiano più o meno lo scorrere degli eventi. Si parla quindi di universi lontani, come quelli dei tre Spider-Men, dove sono presenti tre volti diversi per l’Uomo Ragno e addirittura nei primi due – stando a quel che sappiamo – non c’è stata traccia di Thanos, come anche di alcuni più simili, evidentemente resi quasi identici sotto vari aspetti dalla presenza di cambiamenti meno importanti.
Sembra quindi che John Krasinski, Patrick Stewart e Anson Mount potrebbero tornare con gli stessi personaggi nell’MCU dopo Doctor Strange 2, con il secondo attore che è ovviamente quello maggiormente in dubbio per via della propria età, che gli permette comunque di continuare la sua brillante carriera ma potrebbe portarlo prima o poi a ritirarsi dalle scene.
Le possibilità del multiverso nell’MCU
La presenza di scelte che creano nuovi universi è stata approfondita all’interno di Loki, come abbiamo avuto modo di discutere nel nostro approfondimento dedicato sulla questione, e la presenza di universi così simili e di altri incredibilmente distanti, almeno stando alle informazioni in nostro possesso, non fa che anticipare il modo in cui questo concetto si sta evolvendo sempre di più nell’universo cinematografico.
Sapevate, tra le altre cose che il noto attore protagonista Benedict Cumberbatch sembra tra le altre cose pronto a prendersi una meritata pausa, come approfondito in questo articolo. Per quel che riguarda le scene post-credit presenti, ne approfittiamo invece per rimandarvi alla nostra analisi.