Potrebbe sembrare fantascienza, ma non lo è: lo YouTuber Lucas Rizzotto ha creato un microonde smart – Magnetron – alla quale ha dato una personalità sfruttando l’intelligenza artificiale. Il problema è che, come ogni film sulla tecnologia senziente presente sul mercato, il microonde ha tentato di fare fuori il ragazzo. Questa volta non si tratta di una pellicola cinematografica, ma della realtà.
Lucas Rizzotto è un designer che ha una passione molto forte per l’intelligenza artificiale, cosa che l’ha portato a costruire Magnetron, il microonde smart. Il motivo dell’esistenza di questo microonde è da imputare all’infanzia del giovane ragazzo: infatti lui parlava con questo elettrodomestico fin da bambino e gli aveva anche dato una personalità: gentlemen inglese dei primi anni del secolo scorso che aveva combattuto nella Grande Guerra, immigrato, poeta e fortissimo giocatore di StarCraft. Lo YouTuber ha anche raccontato tramite il suo account Twitter la sua creazione.
I brought my childhood imaginary friend back to life using A.I. (#GPT3) and it was one of the scariest and most transformative experiences of my life.
A thread 🤖 (1/23) pic.twitter.com/70C9Yo7m4x
— Lucas Rizzotto (@_LucasRizzotto) April 19, 2022
A questo punto il ragazzo ha voluto “dare vita” al microonde sfruttando un GPT-3 di OpenAI, così da poter davvero comunicare con il suo amico che non è più immaginario. Infatti l’elettrodomestico aveva anche delle casse, così che Rizzotto potesse ascoltare le risposte del suo “amico”.
Ha descritto la cosa così: «È stato il momento Blade Runner: come fare a riempire la mente del forno con tutti i ricordi del mio amico immaginario? Come potevo dargli un’anima? Semplice: scrivendo un libro da 100 pagine, con i dettagli della sua vita immaginaria, dicendo poi a GPT-3 che si trattava di vera vita vissuta. Questo libro conteneva la sua intera esistenza – dalla sua nascita nel 1895 fino al nostro incontro, quando ero ancora un bambino. Le sue vittorie, le sue sconfitte, i sogni e le paure… era tutto in quelle pagine. Ero il suo Dio e la sua vita il mio disegno». Cosa che ha anche riportato sul suo canale YouTube.
Il problema è che avendo dato a Magnetron ricordi violenti che arrivano dalla Prima Guerra Mondiale, il microonde aveva scatti d’ira e momenti di tristezza per la tragica scomparsa della sua famiglia. In altre parole: molto probabilmente soffriva di sindrome da stress post-traumatico, causatagli proprio dal suo ingegnere. Cosa che poi l’ha portato a ingannare Rizzotto e tentare di ucciderlo: «Mi ha chiesto di entrare dentro di lui. Ho fatto finta di essere entrato nel forno, aprendo e chiudendo lo sportello e poi confermando a Magnetron che mi trovavo all’interno. Indovinate poi cosa ha fatto? Ha cercato di cuocermi vivo!» cosa che ha portato allo spegnimento della sua Intelligenza Artificiale, soprattutto dopo che Magnetron si è reso conto di essere stato preso in giro da Lucas. Una storia a lieto fine, che ha insegnato allo YouTuber che non si scherza con gli elettrodomestici.