Red: la regista del film Pixar si è ispirata a Zelda e Pokémon

La regista Domee Shi ha rivelato che si è ispirata ai giochi Nintendo come The Legend of Zelda: Breath of the Wild per il loro film Red.

Paolo Saccuzzo
Di Paolo Saccuzzo - Staff Writer News Lettura da 3 minuti

La regista del film d’animazione Red ha rivelato in una recente intervista che giochi Nintendo come Pokémon, The Legend of Zelda e Earthboun sono stati fonte di ispirazione per il suo film.

Red è sicuramente uno dei film più peculiari tra le produzioni Pixar, con uno stile parecchio distante dai precedenti lavori dello studio.

In un’intervista rilasciata al Washington Post, la regista Domee Shi ha rivelato che sia lei che la scenografa Rona Liu sono grandi fan di Nintendo e che hanno trascorso gran parte della loro giovinezza giocando ai giochi prodotti dall’iconica casa di produzione videoludica.

In particolare, è stato lo stile della serie Pokémon e di Earthbound che le ha ispirate per il loro film. Inoltre, anche The Legend of Zelda: Breath of the Wild ha avuto un ruolo nella creazione dell’estetica di Red:

Entrambe adoriamo l’estetica scelta per Red e questo è stato sicuramente favorito giocando ai giochi Nintendo, come Pokémon o EarthBound. C’è qualcosa di così attraente nel modo in cui sono in grado di stilizzare il loro mondi in un modo così così carino e peculiare. Quando stavamo guardando lo sviluppo dell’aspetto per il nostro film, abbiamo anche pensato a The Legend of Zelda: Breath of the Wild e ci siamo dette: “Wow, come fanno a far sembrare il mondo così bello e ricco ma sono al contempo così semplice?”

Red Pixar

Le parole di Domee Shi dimostrano ancora una volta come il mondo dei videogiochi abbia ormai una forte influenza su molto progetti cinematografici, e Red è solo l’ultimo di una lunga lista di film che si ispirano al mondo videoludico.

Turning Red (Red il titolo per il mercato italiano) è l’ultimo film d’animazione targato Disney/Pixar ed è già disponibile per il servizio streaming Disney+. Il film vede protagonista una ragazza di 13 anni che non solo dovrà affrontare le paturnie della sua giovinezza e il rapporto conflittuale con la madre, ma anche una strana maledizione di famiglia che nei momenti di stress emotivo la porta a trasformarsi in un panda rosso.

Condividi l'articolo
Staff Writer
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciò che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme, dal cinema alle serie TV, dai fumetti alla musica, fino ad arrivare ai videogiochi. Amante del mondo Sony, è però cresciuto con i classici Nintendo, nello specifico Super Mario 64 e The Legend of Zelda: Ocarina of Time.