PS5 potrebbe emulare PS3, parlano gli sviluppatori

Degli sviluppatori hanno commentato il nuovo servizio PlayStation Plus di Sony sulla questione dei giochi PS3 e una possibile emulazione su PS5.

Gianluigi Crescenzi
Di Gianluigi Crescenzi - Deputy Editor News Lettura da 2 minuti

Nella giornata di oggi, Sony ha finalmente rivelato la formula – o per meglio dire le formule – del nuovo abbonamento PlayStation Plus, con dei pacchetti che vanno ad aggiungersi a quello odierno, ora definito semplicemente “Essential“. Tra i dettagli però, ne figurava uno molto particolare riguardante i titoli appartenenti alla generazione di PS3: Se si sceglierà di disporre dell’abbonamento PlayStation Plus Premium (il più completo e costoso), sarà possibile giocare a diversi giochi per PS3 tramite streaming nel cloud, al contrario di quelli PS1 e PS2 che sono stati definiti disponibili anche in download. Ma potrebbe effettivamente PS5 far girare giochi PS3? Secondo degli sviluppatori, non sarebbe impossibile.

Il nuovo servizio di Sony è di certo allettante per i milioni di giocatori che posseggono le varie piattaforme, anche e soprattutto per la possibilità di rimetter mano su determinate vecchie glorie, sia dei PlayStation Studios, sia di terze parti (anche se oltre al numero, che supera i 700, non sappiamo molto di più). Chiaramente tra i titoli più memorabili di sempre, molti appartengono anche alla categoria di PS3, ed è proprio per questo che fin da subito tra i fan è nata la domanda sulla differenza.

playstation plus neo ps3 ps vita annunciato

Il motivo per cui i giochi di PS3 sono disponibili rigorosamente in streaming è che lo sforzo di emularli è abbastanza importante, a causa del diverso hardware, tuttavia, alcuni sviluppatori hanno dichiarato che per quanto problematico, farli girare su PS5 non sarebbe impossibile. Ad esempio lo youtuber Modern Vintage Gamer (di professione sviluppatore) ha commentato in modo piccato la faccenda:

L’emulazione di PS3 è assolutamente possibile sull’hardware PS5. Tuttavia Sony non è mai stata interessata ad investire milioni per farlo accadere.

In ogni caso, l’importante è che in qualche modo i giocatori potranno comunque godersi tali titoli almeno in streaming. Aspettiamo quindi il mese di giugno per scoprire quali saranno i gioiellini compresi nel catalogo.

Condividi l'articolo
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto più del necessario. Inguaribile romantico, amante della musica e cantante in erba, si destreggia tra hack n'slash, soulslike, punta e clicca e... praticamente qualsiasi altro tipo di gioco.