PlayStation 5: VRR in arrivo, Sony conferma il nuovo aggiornamento

Attraverso un comunicato sul proprio blog ufficiale, PlayStation ha confermato l'arrivo del Variable Refresh Rate (VRR) nei prossimi mesi su PS5.

Diego Natale
Di Diego Natale News Lettura da 3 minuti

Attraverso un comunicato sul proprio blog ufficiale, PlayStation ha confermato che il supporto della frequenza di aggiornamento variabile sarà disponibile nei prossimi mesi su PS5. Pertanto, il Variable Refresh Rate (VRR) potrà essere sfruttato anche su PlayStation 5.

Nel comunicato, PlayStation spiega che su TV e monitor PC compatibili con HDMI 2.1, VRR sincronizzerà in modo dinamico la velocità di aggiornamento del display con il graphic output di PlayStation 5. Ciò migliorerà le prestazioni visive per i giochi PS5, riducendo al minimo o eliminando gli artefatti visivi, come ad esempio problemi di frame pacing e tearing. Il gameplay di molti titoli PS5 risulterà più fluido attraverso il rendering immediato delle scene di gioco, una grafica più nitida e l’input lag ridotto.

In aggiunta, i giochi PS5 rilasciati in precedenza potranno essere ottimizzati per VRR tramite una patch di gioco e i titoli futuri potrebbero includere il supporto VRR al momento del lancio.

Come opzione aggiuntiva, Playstation permetterà anche di applicare la VRR ai giochi per PS5 che non la supportano. Questa funzione potrebbe migliorare la qualità video di alcuni giochi. Tuttavia, ciò potrebbe anche causare effetti visivi imprevisti e, in quel caso, sarebbe consigliato disattivarla.

Assieme alla nuova funzione VRR, arrivano anche altre funzionalità. PlayStation introdurrà alcune novità espressamente richieste dai fan, come ad esempio la possibilità di creare o partecipare a party aperti e chiusi su PS5 e PS4. Su PlayStation 5, saranno inoltre ottimizzate l’interfaccia utente della Game Base e delle schede trofei, oltre a funzionalità di accessibilità come l’audio mono per le cuffie.

A partire da domani, PlayStation implementerà gradualmente la possibilità per gli utenti di PS App di creare o partecipare a party anche tramite l’applicazione. L’interfaccia utente della Game Base di PS App è stata aggiornata in modo da rendere più semplice l’accesso alle funzioni Amici, Party e Messaggistica.

Dunque, VRR è ufficiale e arriverà nei prossimi mesi assieme ad altre importanti novità. Vi ricordiamo, infatti, che PlayStation 5 Pro potrebbe arriverà molto presto secondo un rumor.

Condividi l'articolo