Il proprietario di Steam Valve ha dichiarato di essere disposto ad aiutare Microsoft a portare il servizio Game Pass sulla sua piattaforma.
Attualmente, gli abbonati a Game Pass su PC devono utilizzare un’app Microsoft per accedere alla loro libreria di giochi, ma il CEO di Valve Gabe Newell ha dichiarato ai colleghi di PC Gamer che non c’è nulla che impedisca l’arrivo del servizio di abbonamento su Steam.
Newell ha anche suggerito che Valve non sarebbe interessata a lanciare un proprio servizio di abbonamento in stile Game Pass:
Non credo che sia qualcosa che pensiamo di dover fare da soli, costruendo un servizio in abbonamento in questo momento. Ma per i loro clienti è chiaramente un’opzione popolare e saremmo più che felici di lavorare con loro per integrarla su Steam.
Il CEO della sezione gaming di Microsoft, Phil Spencer, ha precedentemente commentato positivamente lo Steam Deck di Valve, che è diventato disponibile per l’ordine venerdì, e Newell ha indicato di aver avuto conversazioni con Xbox:
Abbiamo parlato un po’ di questo argomento con il personale di Xbox. Se i loro clienti lo vogliono, allora bisogna capire come realizzarlo. Ecco a che punto siamo.
Come specificato da PC Gamer, esistono alcuni precedenti per i servizi in abbonamento su Steam poiché il servizio EA Play di Electronic Arts è stato aggiunto a Steam nel 2020.
Steam Deck esegue l’ultima versione del software SteamOS di Valve, basato su Linux, che consente ai giocatori di accedere facilmente alla propria libreria di giochi Steam e a tutte le funzionalità della piattaforma.
Tuttavia, Steam Deck offre la possibilità di installare qualsiasi software o connettersi a qualsiasi hardware. Ciò significa che i giocatori potrebbero, in teoria, accedere ai negozi di giochi di altre società come Microsoft Store e Xbox Game Pass.
La scorsa estate Spencer ha apparentemente escluso la possibilità di lanciare Xbox Game Pass su altre piattaforme console, nel prossimo futuro, ma si è detto aperto a lanciare il servizio su console aperte.
Non abbiamo in programma di portarlo su nessun altro tipo di piattaforma chiusa in questo momento, principalmente perché quelle piattaforme non vogliono qualcosa come Game Pass. Ci sono un sacco di piattaforme aperte là fuori in cui possiamo crescere: Web, PC e dispositivi mobili. Quindi tutta la nostra attenzione, francamente, è su quelle piattaforme.