Tobey Maguire è stato nominato come la miglior incarnazione di Spider-Man tramite un sondaggio di IGN che ha visto coinvolte 96 diverse incarnazioni dell’Uomo Ragno tra film, programmi TV, videogiochi e fumetti.
I fan hanno votato per il loro preferito in una serie di scontri 1v1 che hanno messo tutte le varie iterazioni di Spider-Man l’una contro l’altra.
Alla fine, Tobey Maguire è arrivato in cima alla lista, con una percentuale di vittorie del 91,3% e vincendo 19.557 dei 21.426 scontri totali.
Quella di Maguire è tra le versioni più note di Peter Parker, questo grazie all’incredibile successo della trilogia di Spider-Man di Sam Raimi. Questi film sono stati tra i primi film di supereroi a sdoganare il genere, contribuendo di conseguenza preparare il terreno per il boom dei film di supereroi degli ultimi anni.
Winning over 91% of his matchups, Tobey Maguire's Spider-Man was voted as IGN readers' favorite friendly neighborhood Spider-Man. Who's your favorite? https://t.co/QVt1vxfkNv pic.twitter.com/b9SJpU9Kib
— IGN (@IGN) December 28, 2021
Al secondo posto troviamo il Peter Parker del videogioco Marvel’s Spider-Man, che ha vinto l’89,6% dei suoi matchup. È un po’ sorprendente vedere un personaggio di un videogioco superare le altre incarnazione cinematografiche, ma il gioco è stato accolto molto bene dalla critica e dai fan.
Tom Holland finisce al terzo posto con una percentuale di vittorie dell’88,9%, e dietro con di lui troviamo i protagonisti di Spider-Man: Into the Spider-Verse, ossia Peter B. Parker e Miles Morales, rispettivamente al quarto e al quinto posto.
Il Peter Parker del fumetto di Ultimate Spider-Man si è piazzato al sesto posto, mentre l’altro Spidey live-action, incarnato da Andrew Garfield, è arrivato al settimo. Con il nome di Garfield recentemente di tendenza mentre i fan chiedono a gran voce la realizzazione di The Amazing Spider-Man 3, era prevedibile che si sarebbe posizionato almeno nella top ten. Gli ultimi tre Spidey di queste prime dieci posizioni, in ordine, sono Peter Parker di Earth-616, quello dalla serie di cartoni animati degli anni ’90 e Miles Morales dei videogiochi di Insomniac.
L’Uomo Ragno meno popolare, che arriva all’ultimo posto dei 96 totali, è Patton Parnell. Vincendo solo il 12,9% delle sue battaglie, Patton è apparso solo in Edge of Spider-Verse #4 nel 2014, e questa serie molto limitata probabilmente gioca un ruolo importante nella sua scarsa popolarità.