PlayStation 5: Dbrand provoca Sony e lancia nuove cover

Dbrand ha presentato nuove cover per PlayStation 5, in risposta alle azioni legali da parte di Sony per un modello presentato a febbraio.

Giulio Bruschini
Di Giulio Bruschini News Lettura da 3 minuti

La compagnia canadese Dbrand, in risposta ad una minaccia di azione legale da parte di Sony che ha bloccato il loro design originale messo sul mercato lo scorso febbraio, hanno presentato tre nuove versioni delle cover per PlayStation 5, una nera, una bianca e una che richiama il grigio della PS1.

Durante il febbraio di quest’anno la ditta di periferiche americana ha presentato il suo modello di faceplate per PS5 caratterizzata dai colori scuri. Messo in vendita per una cifra di $50, ha riscontrato un buon successo tra i giocatori, che hanno mandato l’articolo in sold out nel giro di un paio di mesi.

Sony è chiaramente corsa ai ripari, minacciando di azioni legali Dbrand per la loro cover, ma in tutta risposta, a distanza di pochi giorni sono state presentate tre nuove cover della nuova serie chiamata Darkplate 2.0, una che presenta una nuova tonalità di nero, una bianca e l’altra caratterizzata dal tipico grigio che aveva la cara e vecchia PlayStation originale.

In una nota, la compagnia ha dichiarato che queste nuove cover sono al sicuro da future cause. Nella dichiarazione, si legge che «la realtà della disputa sulla serie Darkplate è piuttosto semplice. Non puoi fare causa a qualcuno per “infrazione di design” senza avere un’idonea licenza approvata. Sony non aveva una licenza registrata per le cover laterali della PS5 quando abbiamo lanciato la Darkplate (e così è stato per molti mesi dopo la release)».

playstation 5

«Non credevamo che ne avrebbero mai ottenuta una. Eppure, l’hanno fatto ed eccoci qua».

Dbrand ha dichiarato che il nuovo design è abbastanza diverso da «chiudere il loop di questa disputa e neutralizzare qualsiasi futuro reclamo da parte di Sony», grazie all’introduzione della ventola laterale che impedirà il surriscaldamento della console.

Come dicevamo, la compagnia ha anche introdotto delle nuove palette di colori, tra cui una che ripropone la stessa sfumatura di grigio della PlayStation originale, per avere quel tocco retro che soddisferà i nostalgici della vecchia console.

La dichiarazione termina con un’ulteriore provocazione nei confronti di Sony, sostenendo che la major dovrà essere «pronta a perdere», dal momento che i nuovi design non rientrano nelle basi per un’altra infrazione, al contrario dell’originale Darkplate.

Le nuove cover sono già disponibili all’acquisto online per 70$, con le spedizioni previste per il prossimo gennaio.

Condividi l'articolo
Podcaster, aspirante speaker radiofonico e appassionato di musica e cinema, meglio non iniziare una conversazione sulla sindrome dell'età dell'oro e della cultura retro o si finisce in un'infinita tana del bianconiglio tra vaporwave e hauntology...e Max Headroom.