Netflix punta sui videogiochi: acquisita una software house

Come confermato dalla software house autrice di Oxenfree, Night School Studio è ufficialmente entrato a far parte della famiglia di Netflix.

Andrea Pellicane
Di Andrea Pellicane News Lettura da 2 minuti

Dopo aver sviluppato Oxenfree, e aver iniziato i lavori su Oxenfree 2, la software house Night School Studio è stata ufficialmente acquisita da Netflix.

Il colosso dell’intrattenimento sta puntando molto sul settore dei videogiochi, tanto che è arrivato a includerli all’interno della sua applicazione solamente nella giornata di ieri. Questa è all’effettivo la primissima acquisizione ufficiale per lo sviluppo di nuovi titoli, e non è ovviamente detto che in futuro non ne vengano confermate altre. Grazie alle finanze acquisite con il mercato dello streaming, il colosso americano sta muovendo i primi passi nel settore videoludico. Una mossa che potrebbe sembrare azzardata da molti, ma realmente la diversificazione degli investimenti è una pratica molto diffusa dalle società, soprattutto di respiro internazionale.

Con questa prima acquisizione Netflix potrà inizialmente entrare in questo per loro nuovo settore videoludico, con un partner che seppur alle prime armi ha dimostrato di possedere una grande prospettiva di crescita. Se vogliamo analizzare ancor più nello specifico, la mossa finanziaria della società americana, possiamo tranquillamente comparare il fatturato complessivo realizzato negli ultimi anni dal settore del cinema e dello streaming, con quello dei videogiochi, che ha sbaragliato i primi due ed ha mantenuto una crescita costante nel tempo. Vi basti pensare che anche qui nel nostro paese, questo mercato è in grande crescita, proprio come sottolineato da IIDEA nell’ultimo censimento degli sviluppatori made in Italy.

I proprietari della software house Night School Studio, saranno stati sicuramente contenti di questa acquisizione, che gli permetterà di accedere a fondi sicuramente più importanti. Nonostante questo, la società ha deciso di rassicurare i fan del fatto che – nonostante faccia ora parte della famiglia di Netflix – continuerà a lavorare a Oxenfree 2, anche se con grande probabilità non mancheranno nuovi progetti di cui non siamo ancora venuti a conoscenza.

Non ci resta che attendere e seguire i sviluppi di questa nuova partnership che si ripromette di fare faville nel mondo dei videogames.

Condividi l'articolo
Nasce nel 2000 già possessore di una Playstation 1 e già appassionato di videogiochi. In tenera età scopre il mondo dell’informatica ed inizia la sua inutile corsa verso la bramatissima Master Race. Nonostante la potenza di calcolo sia la sua linfa vitale è alla perenne ricerca della varietà e di titoli indie che piacciono solo a lui, incurante del fatto che potrebbero funzionare agevolmente anche su un tostapane. Viene spesso avvistato mentre effettua incomprensibili ragionamenti (soprattutto per lui) legati all'economia. Eccelle particolarmente nel trovare i momenti meno opportuni per iniziare e divorare intere serie TV.