L’edizione 2021 di FeST – Il Festival delle Serie Tv è stata annunciata nel mezzo della 78° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, con una speciale partnership con ITTV – The Italian TV Festival per promuovere i prodotti seriali all’interno del mercato globale.
Insieme alla Festa del Cinema di Roma e al Giffoni Film Festival, la Mostra di Venezia è il più importante evento dedicato alla settima arte, dove vengono mostrati in anteprima nuovi prodotti in arrivo nei prossimi mesi e sfilate sul red carpet di attori e registi. Oltre alle recensioni in anteprima, come nel caso dell’attesa nuova trasposizione di Dune, si tratta di un’occasione speciale per il mercato.
Proprio in giornata 5 settembre, infatti, è stata annunciata la partnership tra FeST e ITTV, in occasione dell’annuncio della terza edizione del festival dedicato alle serie tv. Ideato come un modo per realizzare un ponte tra Milano e Los Angeles, questa collaborazione aiuterà la promozione delle serie tv nostrane nel mercato estero.
Per esempio un prodotto italiano che sta già riscuotendo successo negli altri paesi è proprio Gomorra, la serie firmata da Sky e Cattleya che vedrà la conclusione con la stagione finale a partire da novembre.
Le serie tv statunitensi hanno da sempre successo in Italia; oggi celebriamo con ITTV il crescente successo delle serie tv italiane negli Stati Uniti.
Il tema della nuova edizione del FeST sarà Crafting Worlds, una celebrazione dell’incontro tra fantasia e realtà che danno vita alle storie che amiamo. Come affermato dalla direttrice artistica Marina Pierri:
I mondi delle storie per la tv riflettono i desideri, le paure e le aspirazioni di una società in continuo mutamento.
La locandina è stata progettata da Dude e realizzata grazie alla concept artist francese Ines Hasdenteufel. Anche quest’edizione del FeST si terrà presso la Triennale di Milano, in data 24, 25 e 26 settembre 2021.