Dopo essere trapelato per diversi mesi è finalmente stato annunciato Marvel Midnight Suns, si tratta dell’anticipato XCOM di 2K Games, che si è presentato nel corso della Gamescom 2021.
Il gioco è in sviluppo da parte dello stesso team che ha realizzato la serie di giochi tattici a turni come appunto XCOM, Firaxis Games, e sembra che metterà il gameplay della serie in combinazione con i personaggi della Marvel.
Stando a quanto confermato durante l’evento, il titolo arriverà in un periodo generico indicato come marzo 2022, non abbiamo per il momento ancora dati più precisi relativi a quando questo uscirà, ma per fortuna la finestra di lancio è particolarmente vicina.
Con la ripresentazione del team che ha lavorato sulla serie di Xcom ci sono buone speranze anche grazie a numerosissimi leak e news in merito, che il titolo possa rappresentare in qualche modo i canoni dei precedenti giochi di strategico a turni, e quindi vada a far evolvere ulteriormente il gameplay della saga.
Per chi non conoscesse Xcom, e in particolare Xcom 2, parliamo di strategy turn based games ambientati in un universo fantascientifico nel quale le forze umane si sono coalizzate da tutto il pianeta e creato le squadre XCOM per fronteggiare la nuova minaccia aliena che minaccia di distruggere il genere umano.
I titoli sono incentrati su un gameplay estremamente punitivo e sulla morte permanente dei propri personaggi in caso di sconfitta. Questo elemento sarà abbastanza interessante da canonizzare in un gioco come Marvel Midnight Suns dove non controlleremo personaggi anonimi ma i veri e propri eroi Marvel che non crediamo possano morire in modo definitivo.
Invece è più probabile che venga applicato un metodo di ferimento degli eroi in caso di abbattimento, o di vero e proprio e istantaneo game over. Certamente sarà interessante come questi elementi saranno fusi al prodotto finale, con una serie che ha fatto di meccaniche punitive il proprio marchio di fabbrica.