Tencent acquisisce lo sviluppatore di un’esclusiva PlayStation

Un’esclusiva PlayStation potrebbe ritrovarsi orfana, ora che Tencent ne acquisisce lo sviluppatore: ecco tutti i dettagli sull’ultimo affare.

Alessandro Bozzi
Di Alessandro Bozzi News Lettura da 2 minuti

Giusto per iniziare il lunedì in modo tranquillo, Tencent acquisisce ufficialmente lo sviluppatore di un’esclusiva PlayStation. Nello specifico parliamo di Sackboy: A Big Adventure, e il team in questione è Sumo Group. L’offerta ammonta alla cifra astronomica di oltre un miliardo di dollari.

Se volete cifre più corrette, si tratta di un miliardo e duecentosettanta milioni di dollari, stando a quanto annunciato di recente dalle due compagnie. L’offerta incrementerà del 43% il valore azionario di Sumo Group, e poco dopo che GamesIndustry.biz ha riportato la notizia l’affare è andato in porto.

Tencent era già in possesso dell’8,75% dello sviluppatore britannico che oggi acquisisce, e al di fuori dell’esclusiva per PlayStation 5 Sumo Group ha anche lavorato ad altri progetti. Per Microsoft, infatti, il team ha sviluppato Crackdown 3, e pur avendo delle sue IP il team di sviluppo è perlopiù noto per il suo lavoro freelance.

Quest’ultimo continuerà anche sotto l’ala di Sixjoy Hong Kong Limited. Non è però il primo esempio di team di sviluppo britannico acquisito per cifre record; di recente, Electronic Arts ha fatto proprio il team di sviluppo Codemasters in seguito ad un’accesa competizione per l’assorbimento.

Crackdown 3

L’amministratore delegato Carl Cavers ha dichiarato che «i tre fondatori di Sumo, da tempo nel business, intendono proseguire nei loro ruoli». L’opportunità di Cavers, Paul Porter e Darren Mills è quella «irrinunciabile» di «lavorare con Tencent, per dare a Sumo un’altra dimensione, lasciando il segno in modi prima inconcepibili.»

Tencent è avvezza al sostegno dei team di management e delle loro strategie già esistenti. Insieme alla loro accelerazione, Tencent sa inoltre dedicarsi alla propria clientela e intende assicurarsi che abbiamo gli investimenti necessari per continuare a lavorare con i nostri partner strategici.

James Mitchell, direttore strategico di Tencent, ha aggiunto quanto la compagnia sia «orgogliosa di aver investito in Sumo dal 2019 e di evolvere la partnership. Tencent è un investitore impegnato nell’industria videoludica, con un curriculum di supporto ai team di sviluppo di tutto il mondo.»

Condividi l'articolo
Classe 1989, viene introdotto ai videogiochi dal padre durante l'età prescolare con DuckTales: The Quest for Gold su DOS (dopo essersi innamorato dell'omonima serie animata) in veste di spettatore. Inizia a giocare con Boulder Dash con un polveroso Commodore 64. Al decimo compleanno esordisce nel gaming moderno con Crash Bandicoot 3: Warped, per poi perdersi nel mondo Nintendo con Pokémon Versione Oro. La ricerca di uno sbocco professionale per la sua passione videoludica lo ha portato su GameLegends.