Come un fulmine a ciel sereno, Marvel Studios ha appena pubblicato un nuovo trailer per Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli, e per non farsi mancare nulla l’ha chiuso alla grande con un cameo sorprendente. Potremmo dire di più già nelle prime righe, ma preferiamo che finiate di vederlo qui sopra.
Per evitare un polverone mediatico, come ricorderete, l’attuale sussidiaria di Disney ha preferito includere una variante occidentale del Mandarino in Iron Man 3. Sebbene uno stregone orientale sia stato una perfetta controparte di Tony Stark negli anni sessanta, oggigiorno il personaggio avrebbe silurato ogni chance del film nel ricco mercato cinese.
Il protagonista asiatico di Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli consente al film di chiudere il cerchio, ma il trailer ha pensato bene di sorprenderci con un cameo che non avremmo immaginato. In primo luogo, si tratta di una comparsata… doppia: non si tratta di un solo personaggio, ma due.
Il focus sull’etnia orientale dei vari personaggi ha reso il ritorno di Benedict Wong nei panni di Wong (l’omonimia è puramente casuale) una scelta quasi obbligata. Abbiamo visto il collega del Dottor Strange nella sua pellicola del 2016, per poi vederlo tornare in Avengers: Infinity War ed Endgame.
Molto meno scontato è invece l’avversario di Wong sul ring che possiamo scorgere alla fine del video. Si tratta infatti di Emil “Abominio” Blonsky (Tim Roth), visto per l’ultima volta ne L’Incredibile Hulk del “lontano” 2008. Con il limbo burocratico in cui si trovano i film di Hulk da solista, non ci aspettavamo di rivederlo.
In altre parole, dunque, anche per gli amanti dell’Universo Cinematografico Marvel che vogliono limitarsi ai soli film c’è tanto per cui entusiasmarsi. Se non conoscevate il personaggio di Shang-Chi, ora avete due motivi in più per seguire la nuova pellicola, ormai diventata una sorta di triplo crossover.
Rivedremo Wong (attore e personaggio) l’anno prossimo con Doctor Strange and the Multiverse of Madness, che si legherà al nuovo filone dell’MCU: il multiverso che lega più dimensioni parallele tra loro. L’argomento è già stato parte di WandaVision, lo sarà in Spider-Man: No Way Home e, evidentemente, lo sta diventando in Loki su Disney+.