Nel corso dello Square Enix Presents del’E3 2021, fra le molte novità abbiamo avuto anche modo di ammirare nuovi contenuti riguardanti Life is Strange True Colors, nuovo titolo sviluppato da Deck Nine (autori di Life is Strange Before The Storm e non dei due capitoli principali). La data di uscita del gioco è fissata per il 10 settembre 2021, e mentre ci avviciniamo al gran giorno gli sviluppatori continuano a rivelarci nuovi dettagli sull’avventura che avremo presto modo di vivere. Questa volta, il nuovo video presentato si è concentrato su Alex, la protagonista di Life is Strange True Colors, e vogliamo parlarvi in questa anteprima dei dettagli di cui siamo venuti a conoscenza grazie a questo filmato.
Non solo emozioni
La presentazione ci ha mostrato su schermo una personaggio sempre più definito, che – nonostante avrà sicuramente un carattere delineato – saranno i giocatori a controllare grazie alle mille scelte presenti nel corso delle ore di gioco. Parte di queste avverrà normalmente, come per qualunque avventura narrativa, ma il video ci ha mostrato che alcune linee di dialogo e opzioni verranno sbloccate solo grazie all’utilizzo del potere di Alex, di cui finalmente sappiamo decisamente molti più dettagli. Si parlava fino a oggi del poter percepire le emozioni altrui attraverso dei colori, con una sorta di super empatia, ma sembra che questo potere all’apparenza passivo fornirà più interazioni del previsto.
In base all’intensità delle auree colorate, infatti, Alex avrà modo di sbloccare alcune scelte prima impossibili, in quanto – in alcuni casi – la potenza delle emozioni le permetterà addirittura di ascoltare i pensieri altrui semplicemente avvicinandosi agli altri abitanti di Haven Springs. Questo dettaglio risulterà particolarmente utile anche ai fini della trama, considerando che il vero obiettivo della ragazza sarà infatti quello di far luce su quanto avvenuto a suo fratello Gabe, morto prematuramente poco dopo il trasferimento della protagonista nella tranquilla cittadina.
Che si tratti di rabbia, felicità, disperazione o di qualunque altro sentimento, le auree saranno potenziali interazioni, come abbiamo potuto ammirare nel corso del filmato. Le capacità di Alex erano infatti ormai note da tempo, ma i giocatori non erano ancora a conoscenza degli effetti devastanti che l’utilizzo del potere innato della ragazza potrebbe causare, i quali ci sono ora stati palesati. Alex dovrà continuamente prendere delle scelte (che presumibilmente toccheranno proprio al giocatore), che la porteranno a capire se interagire in prima persona con i sentimenti degli altri personaggi, o a farsi da parte per lasciare che le emozioni scorrano e si trasformino naturalmente.
Parliamo della reale possibilità d’interagire con i sentimenti ed entrare in totale empatia con chi prova emozioni forti e ben percepibili attraverso il potere di Alex, il che permetterà sì alla protagonista di cambiare ciò che provano le persone, ad esempio sbollendo la rabbia o attenuando il dolore di una perdita, ma solo calandosi in prima persona nei reali problemi che si vuole affrontare. Interagendo con le emozioni, Alex finirà infatti in una dimensione parallela, simile a quella reale ma con delle peculiari differenze che dipenderanno dallo stato d’animo di chi ha causato la transizione. È così che dei semplici scenari potranno diventare nel corso di pochi secondi catastrofici, e non vediamo l’ora di scoprire come farà esattamente la ragazza a venire a capo di queste conseguenze per migliorare la situazione.
Un mare di scelte
Come accennato, la possibilità di far esplodere le emozioni non sarà l’unica via, in quanto il giocatore si troverà continuamente a chiedersi se si tratterà davvero della cosa giusta da fare, e non di un abuso dei poteri ingiustificato, utile solamente per alterare i sentimenti altrui senza il loro consenso. La presenza di un potere decisamente più debole rispetto alle scorse iterazioni del brand sembra ci porterà davanti a scenari decisamente più umani e realistici, creando situazioni particolarmente spinose e interessanti. Questa volta il giocatore si troverà a fare i conti sì con le capacità della protagonista, soprannaturali e comunque da sfruttare, ma non si tratterà di poteri incommensurabili in grado di distruggere intere città, e per risolvere le situazioni servirà quindi solamente far uso dell’intelletto e dosare bene le scelte e le percezioni dell’aura colorata viste da Alex.
La data di uscita è sempre più vicina, sul finire dell’estate avremo modo di metterci in gioco all’interno di Haven Springs e d’impersonare Alex Chen per scoprire i segreti racchiusi nei cuori dei cittadini, nonché di indagare su quanto successo a suo fratello. Quest’ulteriore anteprima di Square Enix in merito alla potenzialità della protagonista di Life is Strange True Colors è riuscita a creare ulteriore curiosità e aloni di mistero consistenti relativi a quello che la ragazza si troverà a fare, pur mostrandoci alcuni sprazzi delle dimensioni parallele che le emozioni devastanti potranno creare venendo a contatto con la ragazza. Non resta che calarsi nei suoi panni per testare con mano le qualità di quest’avventura narrativa dalle mille potenzialità, e stando a quanto visto più ampia (vuoi a livello di scelte, vuoi per degli scenari con maggiori possibilità) di quanto già visto con i capitoli precedenti.