La Gamescom 2021 sarà ancora una volta uno spettacolo completamente digitale. L’organizzatore dell’evento, Koelnmesse, ha annunciato oggi che la Gamescom tornerà al formato utilizzato nel 2020, quando la pandemia COVID-19 ha costretto l’evento a spostarsi sul piano dello streaming, così come accaduto a moltissime fiere mondiali.
È un passaggio che va, dunque, dal formato ibrido annunciato in precedenza dalla Gamescom, che mirava a combinare le live in streaming con l’opportunità di provare gli ultimi giochi in loco, ad uno che, dopo “ampie discussioni con partner ed espositori”, sarà totalmente in streaming e partirà alla fine di agosto.
La Gamescom 2021 inizierà infatti il 25 agosto e continuerà fino al 27 dello stesso mese, con momenti salienti e importanti promozioni anche durante il fine settimana. Come ogni anno, l’evento ospiterà le più importanti software house mondiali, che mostreranno i titoli in sviluppo nei prossimi anni a venire.
Geoff Keighley presenterà la serata di apertura dal vivo mercoledì 25 agosto, dove gli sviluppatori condivideranno annunci e anteprime mondiali. Le anticipazioni dello scorso anno parlavano di un nuovo trailer di Call of Duty: Black Ops Cold War, un primo sguardo a Dragon Age 4 di Bioware, e numerose altre anticipazioni.
La Gamescom è il principale evento videoludico che si tiene ogni anno a Colonia, in Germania, dove è organizzato da Koelnmesse e dalla German Games Industry Association. In arrivo alla fine dell’estate, apre la stagione videoludica con nuove demo, trailer e annunci. È abbinata alla Devcom, un evento incentrato esclusivamente sugli sviluppatori che si aprirà il 23 agosto.
Il passaggio dello scorso anno a un formato completamente digitale è stato un successo, con oltre 100 milioni di visualizzazioni di video in tutti i formati e canali. La Gamescom 2021 spera di aumentare lo slancio dell’anno scorso espandendo ulteriormente l’evento con nuovi contenuti e nuovi annunci. In questo, dunque, ricalcherà l’organizzazione dell‘E3 2021, che sarà anch’esso completamente online.
This year @gamescom will once again be all digital.
It will kick off with Opening Night Live, which I am producing again on Wednesday, August 25 — as a free livestream for everyone around the world.
Get more details at https://t.co/KRzKTQwi40 pic.twitter.com/r2uDZPiSS3
— Geoff Keighley (@geoffkeighley) May 5, 2021