Due dei quesiti maggiormente realizzati dai videogiocatori per PlayStation 5 è sicuramente la rumorosità della ventola, dopo che PlayStation 4 non è certamente ricordata per il suo essere silenziosa. Fortunatamente i nostri colleghi giapponesi di Dangeki Online hanno potuto provare in anteprima la quinta generazione videoludica di Sony Interactive Entertainment, svelando che essa è apparentemente rimasta silenziosa mentre la console non si è surriscaldata negli oltre 80 minuti durati della sessione di gioco a Godfall e Astro’s Playroom.
I giornalisti del sito giapponese affermano quindi che è presente un enorme passo in avanti rispetto a tutte le versioni di PlayStation 4 attualmente disponibili sul mercato, confermando come Sony si sia impegnata su uno degli aspetti che più preoccupavano gli appassionati. Purtroppo, nella loro prova non è stato possibile testare ulteriori giochi come gli attesi Demon’s Souls o Spider-Man Miles Morales, così come nemmeno alcuni dei titoli tripla A di questa generazione come God of War o The Last of Us Parte II. Bisogna quindi osservare se questa miglioria viene mantenuta anche per giochi più pesanti, ma già sapere queste informazioni è certamente una gioia per diversi utenti.
Ovviamente altre testate giornalistiche giapponesi hanno potuto testare PlayStation 5 in anticipo e con le stesse dinamiche, come per esempio 4Gamer e Famitsu. Tutte quante hanno potuto constatare le migliorie e caratteristiche sopa descritte, confermando che questa attesa piattaforma di gioco si preannuncia come la console Sony più silenziosa mai realizzata. In particolare, bisogna notare come 4Gamer ha menzionato le prese d’aria presenti sulla parte anteriore e superiore / laterale del macchinario e lo scarico principale sul retro. Queste aiutano pesantemente la soluzione di raffreddamento di PlayStation 5, mantenendo così l’apparente risultato di queste anteprime. Nel caso foste curiosi, vi lasciamo a uno dei video pubblicati da queste testate che mostrano il tutto in azione. Purtroppo il tutto è in giapponese senza alcun genere di traduzione in inglese ne tanto meno in italiano, ma grazie a questa presentazione è possibile osservare l’effettiva altezza di PlayStation 5, il suo controller e dei corposi gameplay dei due videogiochi di lancio sopracitati.