Quel che è successo in questi giorni sulla pagina di Metacritic riguardo la valutazione utente di The Last of Us Parte 2 è ormai cosa risaputa che sta sulla bocca di tutti. Una vera e propria review boombing che ha portato il titolo a toccare la soglia del voto 2.5 (più o meno) senza un vero e significativo motivo (qui invece la nostra recensione). Non vogliamo adesso entrare troppo nel dettaglio per cercare di capire i motivi plausibili o meno che l’utente può avere avuto, quel che importa è che qualcosa, all’interno di questo sistema di votazione, andava cambiato.
I gestori della pagina hanno infatti deciso di modificare la sezione dedicata alle recensioni degli utenti. Per adesso, qualora una persona voglia esprimere la propria opinione, dando un voto in rete, dovrà attendere un lasso di tempo non ancora definito prima di poterlo fare. E’ possibile prendere in esempio il titolo Superliminal, disponibile da oggi per varie console, il quale non consente all’utente di poter fare una recensione se prima non sono passate le 21:00 del 9 luglio, incoraggiando in questo modo a spendere più tempo sul titolo prima di dare un giudizio.
Sappiamo che, con questo sistema, la funzione del review bombing non è stata cancellata, ma solamente rimandata di qualche giorno. Inoltre, tuttavia, ci potrebbe essere stato un potenziamento del sistema di moderazione apportato da Metacritic del quale non siamo ancora a conoscenza. Bisognerà attendere qualche giorno prima di capire per bene come una questione alquanto spinosa verrà risolta per non ripetersi più.