Attraverso un post sul suo profilo ufficiale Twitter, Tim Sweeney ha parlato dell’SSD di Playstation 5, definendola un vantaggio tecnico che i PC impiegheranno quale anno per riuscire a colmare. Il boss di Epic Games ha risposto alla domanda di un utente, che ha chiesto come la console di prossima generazione potesse uguagliare e superare le prestazioni tecniche di un PC. Sweeney aveva già parlato in precedenza delle prestazioni di PS5, lodando soprattutto l’architettura scelta per la gestione della memoria, mentre nel corso di un’intervista con Geoff Keighley ha definito il passaggio da un semplice HDD a un SSD -che sappiamo sarà parte integrante sia di PS5 che di Xbox Series X– come un grosso cambiamento che ridurrà sensibilmente ogni tipo di caricamento in gioco. Manca sempre meno a questo inverno, quando i giocatori potranno finalmente mettere le mani sulla console di nuova generazione, perciò bisogna solo aspettare per vedere effettivamente le loro prestazioni tecniche.
See the coverage of Mark Cerny’s talk for technical details. The software and hardware stack go to great lengths to minimize latency and maximize the bandwidth that’s actually accessible by games. On PC, there’s a lot of layering and overhead.
— Tim Sweeney (@TimSweeneyEpic) May 13, 2020
Intel’s work on non-volatile NVDIMMs is very exciting and may get PC data transfer on a better track over the coming years.
— Tim Sweeney (@TimSweeneyEpic) May 14, 2020