La tech demo che è stata mostrata ieri durante il Summer Game Fest ha riscosso davvero un notevole apprezzamento da parte della community e dagli addetti ai lavori. La qualità grafica del prodotto, che ricordiamo girava su un dev-kit di PlayStation 5, ha sbalordito tutti quanti così come i tempi di caricamento. Il CEO di Epic Games, Tim Sweeney, durante l’intervista con Geoff Keighley ha dichiarato che: “Il mondo delle schermate di caricamento è ormai finito”.
Effettivamente il passo da un semplice HDD montato sulle console di attuale generazione a un SSD che sappiamo sarà parte integrante di PlayStation 5 e Xbox Series X, è un grosso cambiamento che ridurrà sensibilmente ogni tipo di caricamento in gioco. Egli ha poi continuato dicendo che:
“Il mondo del caricamento delle schermate è finito. I tempi delle geometrie che spuntano tra i vari ambienti di gioco sono ormai passati. Il sistema di archiviazione di Sony è davvero fantastico, non solo è il migliore della categoria che possiamo trovare su console, ma è addirittura meglio rispetto a qualsiasi altra piattaforma, meglio anche di un PC di fascia alta.”
Tim Sweeney è inoltre fiducioso riguardo al nuovo motore grafico Unreal Engine 5 ed è convinto che cambierà completamente il modo di sviluppare un gioco della prossima generazione: “L’effetto che l’Unreal Engine 5 fa è quello di essere in grado di realizzare ogni tipologia di gioco rendendolo del tutto immerviso, dall’inizio alla fine”.
Epic Games’ Kim Libreri confirms that the new Unreal Engine 5 demo is actual live game code you can play on a PlayStation 5 development system. pic.twitter.com/sYUhtC4pDX
— Geoff Keighley (@geoffkeighley) May 13, 2020