Final Fantasy VII Remake, ultima opera di Square Enix recensita al seguente link, è finalmente disponibile e tantissimi giocatori non vedono lâora di tornare nuovamente a Midgar. Sebbene alcune cose siano rimaste grosso modo le stesse, altre, come il sistema delle armi, è stato sostanzialmente modificato. Proprio per questo motivo abbiamo pensato a questa comoda guida che vi spiegherĂ il loro funzionamento e vi aiuterĂ a schiarire idee e dubbi.
Vi ricordiamo che tale guida contiene SPOILER riguardo la storia e lâevoluzione delle vicende in Final Fantasy VII Remake, di conseguenza continuate la lettura con attenzione, oppure solamente nel caso abbiate finito il gioco.
Nella versione originale di Final Fantasy VII per ottenere armi piĂš forti bastava acquistarle dal negozio, oppure dovevate sfruttare le Materia. Tuttavia, Square Enix ha sviluppato un nuovo sistema legato alle armi nel Remake, consentendo ai giocatori di migliorare ulteriormente le proprie capacitĂ offensive.
Modifiche e aggiornamenti
Quando raggiungerete per la prima volta i bassifondi del Settore 7, Tifa vi suggerirĂ di esplorare lâarea alla ricerca di qualche compito secondario. Questo vi condurrĂ da Biggs che vi offrirĂ una mod per la Buster Sword di Cloud. Quando questo accadrĂ sbloccherete la possibilitĂ di potenziare le armi.
I miglioramenti sono generalmente buff alle statistiche, utili ad aumentare il grado di difesa e attacco, HP e tanto altro. Sebbene il punteggio base della Buster Sword non sia cosĂŹ alto, potete aumentare le sue statistiche in modo tale da renderla utile anche nelle fasi avanzate di gioco. Alcuni nodi nella sferografia delle armi, inoltre, possono anche sbloccare gli slot Materia, un vantaggio davvero niente male.
Il numero di nodi disponibili per lo sblocco dipende dal livello dellâarma, che aumenta lentamente in base a quanto ci combatterete. Ogni volta che la vostra arma aumenterĂ di livello, sbloccherete una serie completamente nuova di nodi su cui spendere PE.
Ottenere i PE
I PE sono i punti richiesti per sbloccare nodi e potenziamenti per le armi. VerrĂ dato un PE ad ogni personaggio come ricompensa dopo un determinato numero di battaglie. Quando ne avrete accumulati un buon numero, sarĂ arrivato il momento di spenderli.
Potete ottenere PE anche spendendo le medaglie Moguri. Infatti nei bassifondi del Settore 5, una volta sbloccato il nascondiglio dei bambini, potrete parlare con un ragazzo vestito da Moguri per dargli le medaglie. Facendo cosĂŹ potrete ottenere oggetti chiave per ogni ogni personaggio, tra cui uno che vi darĂ 10 PE extra. Questo costa 5 medaglie lâuno, quindi date la prioritĂ ai vostri personaggi preferiti.
In generale però i PE ottenuti sono condivisi tra tutti i personaggi e tutte le armi, quindi non dovrete rinunciare a niente.
Ottenere nuove armi
Le armi sono piuttosto rare in questo Final Fantasy VII Remake. Alcune le potrete ottenere nei negozi di armi di Midgar, ma altre possono essere trovate nelle casse viola in giro per il mondo. La chiave dunque è lâesplorazione, e sarĂ molto importante trovarle perchĂŠ ogni lama vi fornirĂ caratteristiche e abilitĂ uniche.
Ogni personaggio controllabile in Final Fantasy VII Remake (Cloud, Tifa, Barret, Aerith) può ricevere fino a 6 armi, e di seguito vi spiegheremo in che modo potete ottenerle. Ricordiamo che se volete ottenere il massimo della maestria con esse, basterà utilizzarle in battaglia.
Non preoccupatevi, perchĂŠ non ci sono armi mancabili in Final Fantasy VII Remake, dato che tramite la âSelezione Capitoloâ dopo aver finito la storia principale potrete rigiocare le varie sezioni. Certo, ottenerle durante la prima run sarĂ tuttâaltra storia, per poterle mettere allâopera da subito.
Cloud Strife
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- SPADA POTENS: arma di deafult, è in possesso di Cloud giĂ dallâinizio.
AbilitĂ : Lesione Stremante
Potenza dâattacco 22 â Potenza magica 22
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- LAMA DâACCIAIO: non mancabile â Consegnata automaticamente come ricompensa del negozio di armi durante il Capitolo 3
AbilitĂ : Catena Rapida
Potenza dâattacco 23 â Potenza magica 31
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- MAZZA CHIODATA: ottenibile in piĂš modi. La prima volta completando la missione âPiccola Perlustrazioneâ (Distretto centrale, settore 5) durante il Capitolo 8, e dal capitolo successivo acquistandola nel negozio di armi.
AbilitĂ : Contrordine
Potenza dâattacco 30 â Potenza magica 30
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- DISSETRICE: acquistabile nel negozio di armi allâinterno del Palazzo di Corneo, Capitolo 9.
AbilitĂ : Finale Infinito
Potenza dâattacco 57 â Potenza magica 19
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- LAMA DI MITHRILL: Acquistabile nel negozio di armi nel Settore 6, Capitolo 14.
AbilitĂ : Spada Esplosiva
Potenza dâattacco 24 â Potenza magica 72
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- GEMELLA: per ottenerla dovrete superare tre ondate di nemici. La prova vi si parrĂ di fronte durante il Capitolo 17. Allâinterno del palazzo della Shinra, nel Passaggio C (dopo che sarete tornati con Barret) dovrete passare a fil di lama tutto ciò che vi si para innanzi. Subito dopo, proseguendo per andare avanti nella storia, potrete vedere la Cassa Viola che contiene lâarma proprio vicino alla rampa di scale.
AbilitĂ : Contraccolpo
Potenza dâattacco 46 â Potenza magica 46
Barret Wallace
- MITRAGLIATRICE ATOMICA: arma di deafult, è in possesso di Barret giĂ dallâinizio.
AbilitĂ : Esplosione Stremante
Potenza dâattacco 19 â Potenza magica 19
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- FUCILE DâASSALTO: ottenuta automaticamente alla fine della missione nel Capitolo 6.
AbilitĂ : Spirito di Squadra
Potenza dâattacco 22 â Potenza magica 33
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- OBICE: acquistabile nel negozio di armi a Parco Smeraldo (Settore 6, Bassifondi), Capitolo 6.
AbilitĂ : Ira Funesta
Potenza dâattacco 45 â Potenza magica 30
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- TENAGLIA ATOMICA: acquistabile allâinterno del Negozio Moguri, Capitolo 14.
AbilitĂ : Montante Energetico
Potenza dâattacco 53 â Potenza magica 39
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- SFERA AGUZZA: ottenibile completando la missione âMinaccia Sotterraneaâ, Capitolo 14.
AbilitĂ : Smackdown
Potenza dâattacco 65 â Potenza magica 17
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- CANNONE EKG: ottenibile nel palazzo della Shinra dopo aver parlato con Domino. Per ottenerla sarĂ necessario pagare ben 10.000 guil ad Hart. Capitolo 16.
AbilitĂ : Punto di non Ritorno
Potenza dâattacco 34 â Potenza magica 65
Tifa Lockhart
- GUANTI DI CUOIO: arma di deafult, è in possesso di Tifa giĂ dallâinizio.
AbilitĂ : Tallonata
Potenza dâattacco 27 â Potenza magica 22
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- NOCCHE METALLICHE: ottenibile come ricompensa obbligatoria durante la storia, Capitolo 5.
AbilitĂ : Imposizione
Potenza dâattacco 54 â Potenza magica 12
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- GUANTI SONICI: ottenibile aprendo una Cassa Viola. Questa è presente nel Reattore 5, e potete facilmente trovarla nel livello B5. Capitolo 7.
AbilitĂ : Rovesciata
Potenza dâattacco 32 â Potenza magica 21
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- GUANTI PIUMATI: è possibile ottenerli allâinterno di una Cassa Viola del sistema fognario. Dopo il drenaggio dellâacqua, la troverete al di lĂ della chiusa . Capitolo 10.
AbilitĂ : Turbopugno
Potenza dâattacco 50 â Potenza magica 33
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- ARTIGLI DI MITHRILL: ottenibile semplicemente sconfiggendo il boss del Capitolo 13.
AbilitĂ : Spirito Combattivo
Potenza dâattacco 28 â Potenza magica 55
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- GUANTI SUPERIORI: Giocando come Tifa, allâinterno della lobby del palazzo della Shinra, Capitolo 16. Arrampicatevi su una macchina, e poi arrampicatevi sulle sbarre sospese. Troverete lâarma nella Cassa Viola.
AbilitĂ : Pugno Diretto
Potenza dâattacco 51 â Potenza magica 41
Aerith Gainsborough
- ASTA SALVATRICE: arma di deafult, è in possesso di Aerith giĂ dallâinizio.
AbilitĂ : Cerchio Benedetto
Potenza dâattacco 29 â Potenza magica 43
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- ASTA DâARGENTO: acquistabile nel Negozio Moguri (Settore 5), Capitolo 8.
AbilitĂ : Forza dellâInnocenza
Potenza dâattacco 27 â Potenza magica 50
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- ASTA MAGICA: è sufficiente completare la missione âVendetta Affilataâ nel Capitolo 9.
AbilitĂ : Sbarramento Magico
Potenza dâattacco 24 â Potenza magica 36
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- ASTA DI MITHRILL: Durante il Capitolo 11, attenzione a proseguire nella storia. Una volta superato il vagone del treno, non salite sulla scala a sinistra ma proseguite invece per la strada di destra. In un altro vagone troverete una Cassa Viola con allâinterno lâarma.
AbilitĂ : Verdetto Raggiante
Potenza dâattacco 24 â Potenza magica 92
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- ASTA AFFILATA: è ottenibile solo rubandola al boss finale del Capitolo 11, Eligor. Per farlo, sarĂ necessario equipaggiare la âMateria Predatriceâ prima di iniziare lo scontro, e di conseguenza utilizzarla.
AbilitĂ : Scudo del Lustro
Potenza dâattacco 39 â Potenza magica 34
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- ASTA RINFORZATA: potete trovarla allâinterno della Cassa Viola allâinterno del Laboratorio di Hojo nellâArea 65F. Si trova nella stanza iniziale del Capitolo 17.
AbilitĂ : Soccorso ATB
Potenza dâattacco 50 â Potenza magica 82