Dopo il recente reveal completo dedicato a Xbox Series X, anche Sony ha finalmente deciso di mostrare al grande pubblico la sua nuova ammiraglia in tutto il suo splendore. Le caratteristiche di PlayStation 5 sono state rivelate, e la competizione con la controparte di Xbox è oramai iniziata, nonostante molti dettagli siano ancora poco chiari. Ecco tutte le dichiarazioni mostrate nel corso dei 52 minuti di conferenza Sony.
Caratteristiche ufficiali
Nel corso della conferenza Sony ha mostrato tutte le caratteristiche ufficiali dell’hardware di PlayStation 5, le quali messe a confronto con Xbox Series X risultano meno incisive, specialmente per quel che riguarda i 10.28TFLOPs contro i 12 TFLOPs della controparte Microsoft. Vi alleghiamo qui di seguito il nostro articolo di approfondimento.
Audio 3D
La prossima generazione verrà supportata maggiormente a livello sonoro rispetto all’attuale, grazie all’audio 3D brevettato da entrambe le major del settore. Sony utilizzerà il cosiddetto “Tempest Engine”, di cui potete trovare tutti i dettagli al seguente link.
Ray Tracing
Grazie al pieno supporto di AMD, PlayStation sfrutterà con il suo hardware il ray tracing, tecnologia ancora acerba ma già presente da diverso tempo nel mondo PC. Questo avverrà sotto diversi aspetti, i quali insieme garantiranno un supporto a 360 gradi, di cui abbiamo discusso nel seguente articolo.
SSD e memoria espandibile
Il cavallo di battaglia della prossima generazione è sempre stato il mondo delle SSD, che ha guidato le campagne di marketing relative a PlayStation 5 e Xbox Series X già a partire dai primissimi annunci. Finalmente, Sony ha svelato tutti i dettagli sulla memoria che accompagnerà l’hardware della nuova console, di cui trovate il nostro approfondimento al seguente link.
Retrocompatibilità e Boost per i titoli PS4
In ultimo luogo, ma non certamente per importanza, è bene parlare della retrocompatibilità di PlayStation 5 con l’attuale generazione. Sony ha finalmente chiarito la situazione, indicando che PlayStation 4 e PlayStation 4 Pro saranno pienamente supportate in questo ambito, come approfondito nel nostro specifico articolo.