Newzoo, una delle più importanti agenzie di analisi internazionali di mercato, aveva pronosticato a metà del 2019 un numero di vendite globali per quanto concerne il mercato videoludico pari a 152.1 miliardi di dollari che, purtroppo, sono stati rivisti anche se di poco verso il basso. Inizialmente infatti l’aumento del giro di affari rispetto all’anno precedente era stato pronosticato di un valore pari a 9.6%, con gli Stati Uniti che avrebbero superato la Cina diventando di conseguenza il più grande mercato al mondo.
Purtroppo non è accaduto quanto previsto. Le nuove previsioni stimano un incasso globale di 148.8 miliardi di dollari, un calo di “appena” 3.3 miliardi. Ciò nonostante l’agenzia rimane fiduciosa riguardo la crescita del settore, ipotizzando entro il 2022 delle entrate record pari a 189 miliardi. Il mercato mobile e quello console rappresenteranno circa l’80% di tutte l’entrate.
Negli ultimi mesi il mercato non è stato molto attivo, motivo per cui sono state riviste al ribasso le entrate, a causa anche dell’imminente uscita delle nuove console di prossima generazione che dovrebbero arrivare a fine anno 2020. Di conseguenza gli acquisti hardware ma anche software sono scesi come normalmente accade quando si passa un periodo di transizione al termine di un ciclo vitale.