PlayStation 5: ecco i sequel che aspettiamo dalla Next-Gen

Analizzando vari rumor, abbiamo deciso di stilare una lista dei sequel che vorremmo vedere su PlayStation 5, da God of War 2 a Horizon Zero Dawn 2!

Francesco Samperna
Di Francesco Samperna Analisi Lettura da 11 minuti

Ci siamo quasi: la nuova generazione di console è sempre più vicina. Manca infatti circa un anno all’arrivo di Xbox Scarlett e di PlayStation 5. Proprio della nuova console next-gen Sony, abbiamo avuto conferma che sarà sugli scaffali durante le vacanze natalizie del 2020. Analizzando i vari rumor degli ultimi mesi e fantasticando un po’, ci siamo divertiti a creare una lista dei sequel che vorremmo vedere sulla nuova piattaforma di gioco della casa nipponica. Ricordandovi che non si tratta di una classifica e che i giochi seguenti sono stati inseriti in ordine sparso, vediamo insieme quali sequel vorremmo realizzati su PlayStation 5!

Horizon Zero Dawn 2

Definito come una della migliori esclusive Sony, Horizon Zero Dawn sviluppato da Guerrilla Games si è sicuramente guadagnato un posto nel cuore di critica e pubblico. Saremmo quindi contentissimi di poter vedere proseguire le avventure di Aloy su PlayStation 5, proprio con un secondo capitolo. Le ultime indiscrezioni inoltre, sembrano proprio puntare in questa direzione e speriamo vivamente che si rivelino fondate. Per questo nuovo capitolo ci aspettiamo di vedere, ovviamente, nuove Macchine, nuove armi per la nostra protagonista e nuove abilità collegate all’Override che ci permettano magari di interagire maggiormente con le creature presenti nel mondo di gioco, rendono possibile per esempio cavalcare anche Macchine in grado di volare. Quello che però più ci aspettiamo è un ulteriore salto in avanti sul piano tecnico, che vada a sfruttare in maniera egregia la potenza della nuova console, così come l’ottimo Decima, l’engine proprietario di Guerrilla che è stato scelto addirittura da Kojima per il suo Death Stranding.

Batman: Arkham Legacy

Correva l’anno 2009 quando Rocksteady Studio con Batman: Arkham Asylum diede inizio a una delle serie che ha rivoluzionato i titoli dedicati al mondo dei supereroi. Più tardi venne pubblicato il sequel, Batman: Arkham City, e nel 2015, sulle console di attuale generazione, il terzo ed ultimo capitolo della trilogia Batman: Arkham Knight che chiudeva definitivamente la saga di Rocksteady dedicata al Cavaliere Oscuro. Nonostante, lo studio abbia ufficialmente abbandonato la serie, rimane comunque una speranza di poter giocare a un nuovo titolo su Batman. Infatti, stando agli insistenti rumor, Warner Bros. Games Montréal (che già si era occupato del prequel Batman: Arkham Origins del 2013) sarebbe al lavoro su un nuovo capitolo. Batman: Arkham Legacy, questo sembrerebbe essere il titolo, dovrebbe permetterci di controllare anche personaggi diversi dall’alter ego di Bruce Wayne, come per esempio Robin, Batgirl, Catwoman e altri ancora. Sarebbe davvero intrigante, inoltre, vedere ogni personaggio associato al proprio veicolo, sperando che non si cada nella monotonia che caratterizzava la Batmobile di Batman: Arkham Knight. Siamo infine curiosi di scoprire se Warner Bros. Games Montréal abbia deciso di ambientare il proprio gioco dopo il finale della trilogia, oppure di sviluppare un ulteriore prequel.

Grand Theft Auto VI

Non c’è bisogno di presentazioni, la serie Grand Theft Auto sviluppata da Rockstar Games è senza ombra di dubbio una delle più famose di tutte i tempi e dopo il successo di Grand Theft Auto V, pubblicato nel 2015, e della sua componente online che viene ancora costantemente aggiornata con nuovi contenuti, è decisamente lecito pensare che un nuovo capitolo sia attualmente in lavorazione. Ora che lo studio non è più impegnato con lo sviluppo dell’ottimo Red Dead Redemption II, potrebbe quindi concentrare le proprie forze su un possibile Grand Theft Auto VI che, stando ai rumor, dovrebbe essere il più grande mai creato e proporre una mappa quattro volte più grande di GTA V, che sarebbe composta dalle due città di Las Venturas e San Fierro. Inoltre, sarebbero presenti due protagonisti: un uomo e una donna. Insomma, le voci di corridoio suggeriscono che un sesto capitolo di GTA sia effettivamente in lavorazione, e speriamo semplicemente che l’annuncio ufficiale, con conseguente uscita, siano il più vicini possibile.

Bloodborne 2

Sempre in ambito rumor, è fin dall’uscita dell’ultima espansione The Old Hunters, che sentiamo parlare del tanto atteso sequel di Bloodborne. Sviluppato da FromSoftware in esclusiva per PlayStation 4, questo sorprendente souls-like ha conquistato il cuore di tantissimi giocatori, noi compresi. Sistematicamente sentiamo parlare del presunto e imminente annuncio che puntualmente però si rivela essere nient’altro che un’infondata voce di corridoio. Eppure non perdiamo le speranze e crediamo che dopo l’uscita di Elden Ring, titolo su cui attualmente si sta concentrando lo studio, potremmo vedere finalmente arrivare questo tanto agognato Bloodborne 2.

Il sequel del reboot di Ratchet & Clank

Insomniac Games ha recentemente dato vita a un ottimo titolo dedicato al nostro amichevole arrampicamuri di quartiere, Marvel’s Spider-Man, ma non dobbiamo comunque dimenticarci di una delle serie che ha reso celebri i ragazzi del team di sviluppo: Ratchet & Clank. Dopo ben dieci titoli, la serie è stata oggetto di un reboot (che seguiva a grandi linee la trama del primo capitolo) pubblicato nel 2016, che ha portato anche su PlayStation 4 l’avventura di una delle coppie più più iconiche del mondo PlayStation. Dopo l’uscita del sopracitato gioco sull’Uomo Ragno, sembrerebbe che la software house sia impegnata nello sviluppo di un nuovo sequel. Difficile immaginare se Insomniac Games deciderà di seguire la trama del secondo capitolo uscito nell’ormai lontano 2003 o se deciderà di distaccarsi dal filone narrativo già utilizzato in precedenza. Ci aspettiamo ovviamente nuove divertentissime armi e macro-aree ancora più ampie.

Un nuovo InFamous

Che sia il sequel delle avventure di Cole MacGrath raccontate dei primi due capitoli, della storia di Delsin Rowe narrata in inFamous: Second Son o che si tratti di un nuovo ed inedito protagonista, poco ci importa. Ciò che certamente vorremmo è mettere le mani su un nuovo capitolo della serie iniziata da Sucker Punch nel 2009. Gli sviluppatori sono attualmente al lavoro su Ghost of Tsushima, ma nulla esclude che una volta terminata l’opera, i ragazzi non decidano di dedicarsi allo sviluppo di un nuovo inFamous. Sarebbero tante le opzioni, lo abbiamo detto prima, ma forse quella che ci convincerebbe maggiormente sarebbe vedere collaborare i due precedenti protagonisti, magari in una mappa completamente nuova e con nuovi poteri e abilità spettacolari. Speriamo in ogni caso che possa uscire un prodotto all’altezza degli altri scorsi capitoli.

Crash Bandicoot Worlds

In questi giorni è emerso in rete un rumor che vedrebbe imminente l’annuncio di un nuovo gioco della serie del marsupiale più famoso del mondo PlayStation: il titolo di questo capitolo sarebbe Crash Bandicoot Worlds. Pensando al successo della N. sane Trilogy e di Crash Team Racing Nitro-Fueled, è decisamente plausibile che Sony abbia deciso di continuare a supportare la serie, magari proprio con questo nuovo capitolo su PlayStation 5. Sempre basandoci sui rumor degli ultimi giorni, sembrerebbe che a sviluppare il nuovo Crash sarà Vicarious Visions insieme a Toys for Bob e che potrebbe arrivare già nel 2020. Non possiamo fare altro che aspettare dunque l’annuncio ufficiale, che si potrebbe tenere già durante i The Game Awards 2019.

Sequel di God of War 

Il finale di God of War ci ha lasciato a bocca aperta, tra rivelazioni sorprendenti e l’arrivo di un nuovo potentissimo nemico. Che un sequel sia in progetto non è certo una novità, lo sappiamo benissimo ed anzi ad averlo confermato è stato lo stesso Cory Barlog, direttore creativo di SIE Santa Monica Studio (non che il citato finale lasciasse dubbi su ciò). Di carne al fuoco ce n’è davvero tanta: questo nuovo capitolo potrebbe implementare un Atreus più maturo e più allenato anche al combattimento corpo a corpo. Il giocatore non controllerebbe quindi solo Kratos, ma anche suo figlio. Stando alle premesse, il sequel di certo godrà della qualità narrativa del primo gioco, che si è contraddistinto in modo netto guadagnandosi anche lo scettro di Game of the Year. Stando alle dichiarazioni dello studio, il sequel necessiterebbe meno tempo per essere sviluppato rispetto al capitolo del 2018. Potremmo quindi aspettarci l’arrivo del nuovo God of War già nel 2021.

Marvel’s Spider-Man 2

Nonostante siamo desiderosi di giocare al sopracitato sequel di Ratchet & Clank, non possiamo certo non ammettere di essere curiosi di vedere come Insomniac Games decida di continuare le vicende dell’Uomo Ragno. Dopo il finale di Marvel’s Spider-Man è impossibile non fremere all’idea dei due nuovi villain che potrebbero decidere di allearsi contro l’alter ego di Peter Parker e, perché no, anche contro Peter Parker stesso. Che Marvel’s Spider-Man 2 per PlayStation 5 sia in progetto è cosa nota, ma non sappiamo quando esattamente potrebbe arrivare sul mercato. Sono in ogni caso tante le novità che potrebbero essere introdotte in questo sequel: prima fra tutte, l’introduzione dell’amatissimo costume nero!

Quali sono i sequel che invece voi vorreste vedere su PlayStation 5? Scrivetecelo nei commenti!

Condividi l'articolo
Nato nel mai troppo lontano 2002, la sua immensa passione per i videogiochi nasce quando prende in mano per la prima volta il Dualshock 2. Amante dei titoli action, è sempre alla ricerca di nuovi e luccicanti trofei di platino. Tra una partita e l'altra trova comunque il tempo per un po' di sano binge watching!