Grazie ad Asmodee Italia abbiamo provato in anteprima alcuni mazzi della nuova espansione di KeyForge, l’Era dell’Ascensione, grande successo del noto Richard Garfield. KeyForge è un cardgame competitivo, uno contro uno, in cui ogni giocatore, Arconte, compete per forgiare tre chiavi prima dell’avversario utilizzando Ambre. La peculiarità di questo gioco è che ogni mazzo è composto tramite un algoritmo e non può essere modificato dal giocatore il quale dovrà quindi adattarsi alle caratteristiche del suo deck per sfruttarne al massimo le potenzialità ed arginarne i difetti.
Gli arconti hanno a loro disposizione 4 tipi di carte: creature, azioni, artefatti e migliorie. Le creature vengono posizionate sul campo sempre sui fianchi della linea di battaglia e possono essere usate per combattere le creature nemiche o per raccogliere Ambra; gli artefatti garantiscono abilità passive attive durante il gioco; le azioni sono carte monouso; le migliorie rendono più forti le creature a cui sono assegnate.
La nuova espansione
La nuova espansione di KeyForge rende ancora più strategico il posizionamento sul campo delle creature. Ci sono infatti molte più carte che hanno effetti in base alla loro posizione, ad esempio bonus provvisori o permanenti (Guardiano del Boschetto) ai vicini, oppure creature che traggono vantaggio (Knoxx) da questi. Ad accentuare ancora di più il fattore posizionamento è stato introdotto un nuovo effetto chiamato “Schieramento”, le creature con schieramento possono essere giocate in qualsiasi posizione e non più solo sul fianco.
Un’altra grossa novità di questa nuova release è l’introduzione delle abilità “Alfa” ed “Omega” di alcune delle nuove carte, queste carte sono infatti generalmente più forti delle altre e sono state bilanciate con l’aggiunta di queste due abilità. Una carta Alfa deve essere giocata immediatamente dopo aver scelto la casa per il turno corrente: non è infatti possibile giocarla dopo averne usate altre. Al contrario, le carte Omega chiudono il turno: dopo aver giocato una carta Omega si è obbligati a passare. Ci sono anche carte che combinano le due abilità, come ad esempio “Truffa”: giocando una di queste carte non si potrà giocare o attivare nient’altro per l’intero turno.
Anche la cattura delle Ambre diventa ben più più strategica, passando da un semplice “prendere in ostaggio” in attesa che la creatura che ha catturato venga distrutta, al catturare cercando di far perdere quella ambre permanentemente (Aubade il Fosco) o addirittura farle proprie (Madre Northelle). Il tempismo di cattura diventa quindi cruciale.
Sono state inoltre introdotte carte che rendono difficoltosa la raccolta all’avversario. Un mazzo con poche Ambre e molte creature che punta tutto sulla raccolta può ora essere messo in seria difficoltà, impedendogli il raccolto (Barrister Joya) o stordendo i raccoglitori (Zysysyx Folgoravermi).
Rispetto alla prima edizione di KeyForge sembra che in questa versione ci siano molte più carte che giocano sull’effetto Elusione (La prima volta in ogni turno in cui questa creatura viene attaccata, non vengono inflitti danni), sarà quindi più difficile eliminare le creature dell’avversario tramite combattimento. Mazzi con creature forti ma poco numerose potrebbero quindi avere qualche difficoltà in più nel controllare il campo.
Alcune delle carte più ricercate dei mazzi dell’edizione Il Richiamo Degli Arconti sono state escluse da l’Era dell’Ascensione. In particolare potremmo sentire la mancanza di: Portale di Dis, Accesso alla biblioteca, Trucco della civetta, Canto di Fertilità, Flotta da Battaglia, Opere Virtuose. C’è però la possibilità di trovare alcune carte de Il Richiamo Degli Arconti nei mazzi della nuova edizione sotto forma di carte Eremita, contrassegnate con il simbolo ed il numero dell’edizione precedente (come questo Baluardo).
Al loro posto troveremo nuove carte molto particolari come [CENSURA], ci saranno nuove tattiche da poter attuare e nuove combo da cui guardarsi. Un esempio può essere “Scissione Binata” che raddoppia le Ambre di entrambi i giocatori, la quale, giocata in combinazione con “Trapianto Dimensionale”, può diventare veramente una grossa fonte di Ambre dopo aver fatto forgiare l’avversario.
Per sua stessa natura KeyForge è un gioco che sembra diverso al solo cambiare del mazzo, quindi questa nuova edizione, con le sue nuove particolarità, ovviamente dà al gioco un nuovo sapore pur mantenendo la stessa identità.