Julien Merceron, ex director per la tecnologia di Konami, ha voluto parlare della situazione che ha provocato il famoso divorzio tra il publisher e il game designer Hideo Kojima, ora indipendente con la sua Kojima Productions.
Secondo Merceron, il successo che ha ricevuto Metal Gear Solid V insegna che bisogna avere sempre fiducia nel lavoro di Kojima, a differenza di quanto ha fatto Konami. All’interno del team in pochi comprendevano il suo lavoro nonostante tutti erano pronti a seguirlo nelle decisioni e proprio grazie a questa fiducia, The Phantom Pain ha accumulato profitti in poche settimane.
Merceron ha potuto vivere in tempo reale la situazione tra le due parte: a marzo ci fu una discussione dopo successivamente cominciarono i dissapori ormai conosciuti da tutti che poi portarono alla rimozione del nome dell’autore dalle copertine dei giochi. Nonostante la situazione Kojima è rimasto professionale e non ha cambiato modo di lavorare. I membri del team erano spaventati dalla situazione e speravano che con l’uscita e il successo del gioco, potessero esserci segnali di riappacificazione, ma così non è stato.