fbpx
VideogiochiAnalisi

Youtuber videogame: Reportage

Youtuber

Salve a tutti  ragazzuoli.

Oggi parliamo di youtuber italiani, precisamente di quelli che si occupano di videogiochi, dai semplici commentary su gameplay, agli unboxing o alle news videoludiche.

Ci tengo a sottolineare, che darò spazio sia ai canali più famosi, che negli anni si sono ritagliati un’enorme fetta di community italiana, sia agli youtuber più piccoli, con meno iscritti, i quali tentano diverse strade per poter dire la loro in questa ampissima realtà del web.

In ultimo, una menzione anche a qualche canale internazionale degno di nota.

Youtuberoni

Come prima cosa, vediamo qualche canale famoso, che abbia migliaia di iscritti e visualizzazioni, sia che esso venga apprezzato o meno da chi lo segue.

  1. CiccioGamer89 ( https://www.youtube.com/channel/UC1jTVZboWRPpjGKAN921M5w )

Youtuber Cicciogamer

CiccioGamer89 nasce a luglio 2012, seguendo più o meno i classici canoni del buon “youtuber player”, ovvero, gameplay su Minecraft e giochi horror.
Successivamente, il Ciccio esplora diversi e variopinti generi, spaziando su tutta l’offerta videoludica. Il successo di questo canale, è dato principalmente dalla verbe dello youtuber romano, in grado di mettere in scena commentary frizzanti, esilaranti e dissacranti. Di gran successo anche i video sulle chatroulette, a volte, più visualizzate degli stessi gameplay. Consiglio personalmente la visione della playlist su Happy Wheels ( https://www.youtube.com/playlist?list=PLWtijZhBUdA2_51O79y6ADCyV5UdibvUw )

  1. Homyatol ( https://www.youtube.com/channel/UC6FTCyCj7SWryliqiT_vjKg )

Youtuber Homyatol

A prima vista potrebbe sembrare l’ennesimo youtuber che si dedica ai tanto inflazionati gameplay di Call Of Duty o Fifa di turno, ma ad un attento occhio, è chiara come la natura del canale sia da cercare altrove. Homyatol (anche lui romano) nasce con l’obbiettivo di trollare chiunque gli si pari davanti durante una partita in multiplayer, qualunque sia il videogame in questione. Ed ecco quindi numerosi gameplay, spesso a tinte più volgari della media (ma non per questo offensive) volti a prendere in giro perlopiù aspiranti fenomeni “Coddari” ancora in fasce. Lo stile adottato dallo youtuber (volutamente “swag from the ghetto to make big money with parthnership”) lo rende quasi unico nel panorama italiano. Anche Homyatol si diletta spesso con video non inerenti il gameplay, effettuando e riprendendo anche trollate metropolitane nella vita di tutti i giorni.

  1. Smooth McGroove ( https://www.youtube.com/channel/UCJvBEEqTaLaKclbCPgIjBSQ )

Youtuber Smooth

Ecco l’artista internazionale della giornata. Dal capello lungo e l’aspetto prettamente nerd / metallaro, questo ragazzo ha scalato le classifiche di Youtube nel giro di 7 mesi (il canale infatti nasce a dicembre 2012, qualche giorno prima della fine del mondo); la ricetta del successo di tale youtuber è data dalle sue doti musicali: Smooth registra se stesso mentre esegue parti di versioni acapella di colonne sonore di giochi del passato (di solito titoli per SNES); successivamente, procede all’unione di tutte queste tracce sonore in un video, in cui ciascuna traccia ha anche la sua parte di registrazione visiva, ottenendo un mosaico rappresentante il video finale. La precisione nell’esecuzione della giusta nota, nonchè la perfetta sincronia nell’accopiamento delle stesse, ha come risultato un tripudio polifonico eccezionale, mai ascoltato finora. Il vostro obbligo, adesso, è quello di ascoltare TUTTI i suoi riarrangiamenti.

LEGGI ANCHE  Shadow of the Erdtree sarà l'unica espansione per Elden Ring

 

Siamo Youtuber piccini

E’ il momento di dare spazio a qualche canale più di nicchia, sconosciuto ai più ma che merita comunque una menzione speciale per quanto fatto sul panorama di youtube.

  1. Fatrame ( https://www.youtube.com/channel/UCZhtCunFmNtkMjeFxrfjC9w )

Youtuber Fatrame

Fatrame, questo giovanotto, con poco meno di 1500 iscritti, è indiscutibilmente il simbolo di come non tutti gli youtuber facciano video soltanto per le visualizzazioni e per la monetizzazione, ma c’è chi ancora mette passione in quello che fa anche solamente per un piacere personale. Innumerevoli i gameplay riguardanti vecchie glorie del passato, farciti dalla sua personale opinione; da segnalare anche le top 10 in stile farenziano. Il punto forte di questo youtuber è la varietà di quanto presentato e la spensieratezza di come esprime le sue opinioni. Non vi annoierà di sicuro.

  1. MandraGaming ( https://www.youtube.com/channel/UCcfzXdRhsRwfi0mFIlFyYDg )

Youtuber Mandra

Per quanto non abbia un gran seguito a livello di visualizzazioni, ritengo giusto menzionarlo in quanto è un canale attivissimo; Mandra pubblica video quasi tutti i giorni, spesso anche più di una volta al giorno. E’ specializzato in mini serie, spesso riguardanti giochi indie, oppure in episodi su titoli horror. Ottime anche le mandra news, con gli aggiornamenti sul panorama videoludico del momento. Da segnalare sicuramente l’umiltà e la semplicità di questo youtuber.

  1. LolKaim OnlyForGanzi ( https://www.youtube.com/channel/UCB-pMulRKLK3Mz9-jERX-zg )

Youtuber LolKaim

Ottimo canale di opinioni sui videogiochi. LolKaim tratta con un occhio di riguardo la storica saga di Final Fantasy, la quale ha diversi video a riguardo con il pensiero dello youtuber. Piacevole all’ascolto, rispetto agli altri colleghi, difficilmente registra gameplay. Purtroppo, è inattivo da più di 7 mesi. Speriamo in un gradito ritorno

 

Comments are closed.

0 %