Y: The Last Man, ecco il trailer della serie di Hulu

“Ahimé, povero Yorick”, Y: The Last Man ha un trailer e una data d’uscita (americana): ecco le origini della nuova serie targata Hulu.

Alessandro Bozzi
Di
Alessandro Bozzi
Classe 1989, viene introdotto ai videogiochi dal padre durante l'età prescolare con DuckTales: The Quest for Gold su DOS (dopo essersi innamorato dell'omonima serie animata) in...
News
Lettura da 3 minuti

Grazie al trailer qui sopra sappiamo che un altro adattamento fumettistico sta per graziare il piccolo schermo con la serie tratta da Y: The Last Man, versione live-action di Y: L’ultimo uomo sulla terra in dirittura d’arrivo sul servizio di streaming Hulu. Come ci ricorda il video, si tratta di una produzione FX, ovvero del network televisivo Fox.

Essendo Fox ora parte integrante di Disney, non ci sorprenderebbe se l’uscita italiana della serie fosse prevista per il servizio di streaming del topo. Il che è ironico, se contiamo che il fumetto originale è parte della linea a fumetti DC Vertigo, facendo a tutti gli effetti del brand una proprietà di Warner Bros..

Il trailer di Y: The Last Man riprende a piene mani le basi della graphic novel a cui si ispira la serie di Hulu. L’apocalisse, stavolta, è del tutto inusuale: il collasso della società viene da una misteriosa pandemia che ha colpito solo i mammiferi maschi, mettendo le loro specie sull’orlo dell’estinzione. L’unico superstite è, appunto, un uomo.

Accompagnato dalla sua scimmietta Ampersand, l’escapologo Yorick Brown (Ben Schnetzer) dovrà farsi strada in un mondo dove la sua natura di (di nuovo) ultimo uomo sulla terra lo rende un bersaglio facile in più contesti. C’è chi lo brama per l’ovvio motivo biologico, e chi invece lo vuole morto preferendo una società tutta al femminile.

Y The Last Man

L’autore del fumetto, Brian Keller Vaughan, ha rifiutato più volte di saltare a conclusioni misogine nel corso dell’opera. Il suo voler lasciare al lettore il messaggio da trarre si spinge persino alle origini dell’inspiegabile morte del “sesso forte”; un punto, questo, dal quale l’adattamento televisivo potrebbe decidere di divergere.

Vaughan non è estraneo agli adattamenti di Hulu. L’integrazione nel Marvel Cinematic Universe del suo Runaways, un fumetto in cui i protagonisti sono i figli di supercriminali, è avvenuta proprio tramite il servizio di streaming. Per quanto invece riguarda Y: The Last Man, la serie segna la fine di uno sviluppo molto travagliato.

I diritti, infatti, sono passati un po’ in mano a tutti e sono brevemente tornati agli autori (Vaughan come sceneggiatore e Pia Guerra a cura dei disegni) prima di concludere l’affare con Fox. Di certo, se la storia (sia a livello narrativo che per lo sviluppo della serie) vi pare curiosa, ancora non avete visto l’ultima follia di DC.

L’arrivo in Italia è ancora un punto interrogativo, in quanto Hulu ancora non opera nel nostro Paese. La “prima TV”, se così si può ancora dire, è prevista per il 13 settembre sul suolo americano.

Condividi l'articolo
Classe 1989, viene introdotto ai videogiochi dal padre durante l'età prescolare con DuckTales: The Quest for Gold su DOS (dopo essersi innamorato dell'omonima serie animata) in veste di spettatore. Inizia a giocare con Boulder Dash con un polveroso Commodore 64. Al decimo compleanno esordisce nel gaming moderno con Crash Bandicoot 3: Warped, per poi perdersi nel mondo Nintendo con Pokémon Versione Oro. La ricerca di uno sbocco professionale per la sua passione videoludica lo ha portato su GameLegends.