Xbox Series X: tutti i dettagli sulla Xbox Velocity Architecture

Microsoft ha spiegato nel dettaglio le caratteristiche della Xbox Velocity Architecture, tecnologia alla base di Xbox Series X.

Francesco Lancia
Di Francesco Lancia News Lettura da 2 minuti

In questi giorni Microsoft ha spiegato dettagliatamente le caratteristiche peculiari di Xbox Velocity Architecture, tecnologia alla base di Xbox Series X che migliorerà le prestazioni dei giochi. Come si può leggere su Xbox Wire, Jason Ronald ha parlato delle ambizioni della compagnia in merito alla nuova console, che garantirà potenza, velocità e prestazioni importanti, in grado di offrire esperienze non possibili nell’attuale generazione:

Quando abbiamo deciso di progettare la Xbox Series X, abbiamo aspirato a costruire la nostra console più potente alimentata dall’innovazione di prossima generazione e offrire prestazioni costanti e sostenibili mai viste prima in una console senza compromessi. Per raggiungere questo obiettivo, sapevamo che dovevamo analizzare ogni componente del sistema, per andare oltre i limiti delle prestazioni e del design della console tradizionale. Nella progettazione della Xbox Series X è stato fondamentale garantire maggiore potenza, velocità e prestazioni, garantendo al contempo che nessun componente avrebbe limitato l’ambizione creativa dei migliori creatori del mondo, consentendo di offrire esperienze di gioco next gen e non possibili nelle precedenti generazioni di console.

Ronald introduce così il discorso sulla Xbox Velocity Architecture, che rappresenta dunque il cuore stesso della piattaforma, nonché ciò che garantirà esperienze di gioco di nuova generazione. Essa è composta principalmente da quattro componenti: la custom SSD NVME, parte fondamentale dell’architettura, l’hardware accelerated decompression, che consente di ridurre i tempi di caricamento, nuove DirectStorage API e il Sampler Feedback Streaming (SFS).

Xbox Velocity Architecture ripensa il modo in cui uno sviluppatore può trarre vantaggio dall’hardware fornito da Xbox Series X. Dalle tecniche di rendering completamente nuove all’eliminazione virtuale dei tempi di caricamento, fino ai mondi viventi più ampi e dinamici in cui, come giocatore, puoi scegliere come vuoi esplorare, non possiamo essere più che entusiasti dei primi risultati che stiamo già vedendo.

Vi ricordiamo che la console Microsoft arriverà verso la fine dell’anno, e che il prossimo 23 luglio si terrà la presentazione Xbox Games Showcase, diretta interamente dedicata ai titoli in arrivo sulla piattaforma.

Condividi l'articolo
Dopo aver passato la sua infanzia tra titoli PC tie-in basati su film d'animazione e Game Boy Color, i videogiochi sono diventati la sua principale fonte di divertimento. Ritiene la musica una delle componenti più rilevanti e non può fare a meno di ascoltare le OST dei suoi giochi preferiti a oltranza. Nonostante attenda sempre le uscite più importanti, negli ultimi anni ha sviluppato un desiderio incontrollabile per gli indie, tra cui ha trovato alcune tra le produzioni più coraggiose e interessanti.