Xbox Series X: ecco spiegata la funzionalità del Quick Resume

Dopo l'annuncio ufficiale delle caratteristiche tecniche di Xbox Series X, ecco che Microsoft mostra la nuova funzionalità del Quick Resume.

Andrea Ferri
Di
Andrea Ferri
Da bambino mi innamorai subito della cultura pop, dei videogames, degli anime e del cinema. Cresciuto a suon di VHS, la posta di Sonia e di...
News
Lettura da 2 minuti

Da qualche ora abbiamo finalmente appreso le caratteristiche tecniche ufficiali e definitive di Xbox Series X, la nuova e futura console di casa Microsoft che rivaleggerà, per la nona generazione di console, con la rivale Sony PlayStation 5. A distanza di un paio d’ore, ecco che Microsoft comincia a rilasciare qualche interessante caratteristica della nuova macchina in termini di funzionalità. Quello che potete vedere nel video in calce all’articolo è infatti una delle nuove caratteristiche di Xbox Series X denominata Quick Resume.

In cosa consiste? Fondamentalmente è quanto già facciamo con i nostri smartphone quando apriamo più app in progressione, senza mai chiuderle, e “switchare” da una all’altra senza doverla ricaricare nuovamente da zero. Il funzionamento che potete vedere nel video fa né tanto né quanto, con la sola differenza che a girare non sono delle semplici applicazioni per smartphone ma più giochi in contemporanea. E’ possibile infatti vedere come la dimostrazione ci mostri State of Decay 2, Forza Motorsport 7, Hellblade Senua’s Sacrifice, Ori and the Blind Forest e The Cave tutti quanti aperti uno dopo l’altro senza dover prima chiudere la sessione di gioco per avviarne un altra. Non solo, è infatti possibile tornare dove precedentemente avevamo lasciato una gara di Forza Motorsport 7 a seguito di una fase platform in Ori and the Blind Forest o viceversa.

Sembra che Xbox Series X sia in grado di reggere fino a 4/5 giochi aperti e garantire un passaggio da una sessione all’altra in appena 6 secondi circa. Insomma, poter mettere in pausa un gioco senza doverlo per forza chiudere e passare a un titolo diverso, per poi ritornare indietro e viceversa, sarà sicuramente una feature davvero apprezzata dall’utente finale.

Condividi l'articolo
Da bambino mi innamorai subito della cultura pop, dei videogames, degli anime e del cinema. Cresciuto a suon di VHS, la posta di Sonia e di partite alla PS1, sono anche un avido collezionista di tutto quello che mi passa per le mani. Il mio amore più grande? Toy Story, al quale sempre sarò fedele verso l'infinito, e oltre!