Xbox Series X: l’interfaccia di gioco girerà solo in 1080p?

Stando alle recenti affermazioni di John Linneman e Jeff Grubb, la dashboard di Xbox Series X gira solo in 1080p. Supporterà il 4K?

Luca Di Blasi
Di
Luca Di Blasi
Laureato in Ingegneria Civile e Ambientale presso l'Università degli Studi di Catania. Da sempre appassionato di cinema, videogames e tutto quello che concerne il mondo tecnologico;...
News
Lettura da 2 minuti

A poco meno da un mese dal debutto di Xbox Series X e Series S nel nostro paese, nelle scorse ore sono emersi interessanti dettagli riguardanti la dashboard e l’interfaccia di gioco della console next-gen della casa di Redmond. Stando alle recenti parole di John Linneman, noto giornalista di Digital Foundry, la schermata utente di Xbox Series X avrebbe una risoluzione di 1080p, proprio come Xbox One X. Vi riportiamo nel dettaglio quanto detto:

[John Linneman] Bene, il grosso problema per me, più di ogni altra cosa, con la dashboard di Xbox è la sua bassa risoluzione. Sono rimasto deluso dal fatto che Xbox One X offrisse solo un rendering dell’interfaccia utente a 1080p, quando PS4 Pro utilizzava il 4K nativo, ma che l’interfaccia utente continui a girare a 1080p anche su Series X … è davvero inaccettabile.

[Jeff Grubb] L’interfaccia utente di XSX gira a 1080p in questo momento, ma l’embargo dice specificamente di non soffermarsi sugli elementi della dashboard perché non è definitiva e verrà aggiornata prima del lancio. Se fosse ancora a 1080p, sarebbe frustrante.

Si tratta sicuramente di una notizia che farà storcere il naso a molti, visto che “la console più potente al mondo” è perfettamente in grado di supportare il 4K, ma non è da escludere che Microsoft corra ai ripari e decida di migliorare la risoluzione della dashboard e dell’interfaccia di gioco prima del lancio delle console di nuova generazione (notizia diffusa in seguito dallo stesso Jeff Grubb), visto che Sony nelle scorse ore ha confermato che l’UI di PlayStation 5 girerà in Ultra HD. In attesa di scoprire maggiori dettagli sulla nuova periferica della casa di Redmond, vi ricordiamo che Xbox Series X e Series S saranno disponibili all’acquisto in Italia a partire dal prossimo 10 novembre 2020, rispettivamente al prezzo di 499,99€ e 299,99€.

Condividi l'articolo
Laureato in Ingegneria Civile e Ambientale presso l'Università degli Studi di Catania. Da sempre appassionato di cinema, videogames e tutto quello che concerne il mondo tecnologico; smartphone, gadget e tanto altro. Fan del MCU e "divoratore" di serie TV.