In un’intervista concessa al portale di Eurogamer.net, il capo della pianificazione di Xbox, Albert Pennello, ha spiegato che Xbox One S non migliorerà le prestazioni dei giochi (anche in termini di frame-rate, ndr) rispetto alla console originale. Infatti, il lieve miglioramento apportato alla potenza di calcolo delle console servirà per sfruttare la tecnologia dell’HDR (High dynamic range imaging) per upscalare la risoluzione dei giochi a 4K (3840×2160 pixel).
Vi riportiamo le sue dichiarazioni:
“Quando abbiamo effettuato dei cambiamenti all’Xbox per il 4K, abbiamo sbloccato un po’ di potenza di calcolo in più per abilitare l’HDR. Tutto qui. È esattamente la stessa architettura della console già esistente.”
“Per supportare l’HDR, abbiamo fornito agli sviluppatori la possibilità di disporre maggiormente della CPU e GPU. Questo è tutto. È un miglioramento insignificante, niente di sconvolgente.”
Successivamente ha ribadito il concetto rispondendo, ad una domanda dove gli veniva chiesto se sarà possibile notare un miglioramento delle prestazioni, con le seguenti parole:
“Lo prometto, non comparirà. Il miglioramento non avrà alcun impatto sui giochi, letteralmente nessun impatto. I giochi saranno identici, non è nulla, letteralmente nulla.”
Anche il capo della divisione Xbox, Phil Spencer, nella scorsa giornata aveva ribadito la stessa idea, spiegando che Xbox One S è stata progettata per supportare una risoluzione più al passo con i tempi e per avere un design migliore. Ecco le sue dichiarazioni:
“Onestamente, non comprate questa Xbox se pensate di acquistarla per giocare meglio ai vostri giochi di Xbox One, poiché non è stata pensata per fare questo. È stata progettata per farvi giocare allo stesso modo i giochi di Xbox One, con l’eccezione di una risoluzione migliore.”
Dopo aver letto queste dichiarazioni, pensate di comprare Xbox One S? Fateci sapere tutte le vostre opinioni con un commento!