A quanto pare, Xbox sembra intenzionata a intensificare la propria strategia di rilasciare le proprie IP anche su altre piattaforme.
In una dichiarazione pubblicata su LinkedIn, il CEO di Microsoft Satya Nadella ha affermato che si tratta di un momento importante per l’azienda e il settore videoludico e che la loro è quella di trasformare le loro realtà in un’opportunità per tutti. Ecco quali sono state le sue parole a riguardo:
Stiamo portando grandi giochi a più persone su più dispositivi. Con la nostra acquisizione di Activision Blizzard King, che si è conclusa nell’ottobre 2023, abbiamo aggiunto centinaia di milioni di giocatori al nostro ecosistema.
Adesso abbiamo in mano venti franchise i quali, in totale, hanno generato oltre un miliardo di dollari di entrate nel corso della loro vita, da Candy Crush, Diablo e Halo, a Warcraft, The Elder Scrolls e Gears of War. E con il cloud gaming di Xbox, continuiamo a innovare per offrire ai giocatori più modi per provare i giochi che amano, dove, quando e come vogliono.
Infine, abbiamo portato per la prima volta su Nintendo Switch e Sony PlayStation quattro dei nostri titoli di punta, continuando a estendere i nostri contenuti a nuove piattaforme.
Se da un lato è interessante sottolineare come si faccia esplicito riferimento a Nintendo e PlayStation, è singolare il fatto che non si faccia riferimento a Call of Duty tra le IP di punta in mano a Microsoft.
In ogni caso è chiaro che il mondo del gaming, lato esclusive, stia cambiando radicalmente. Se da un lato Xbox ha ormai reso lapalissiana la propria intenzione di rilasciare le proprie IP anche sulle piattaforme targate Nintendo e Sony, dall’altro l’ecosistema PlayStation sta permettendo agli utenti PC di giocare ad esclusive di punta come God of War, Uncharted e Marvel’s Spider-Man.
Solo Nintendo sta seguendo la medesima strategia delle scorse generazioni e, allo stato attuale delle cose, non sembra intenzionata a cambiare rotta.