Durante un recente episodio dello show di Jeff Grubb su Giant Bomb, lo scrittore e autore di videogiochi sostiene che il servizio Xbox Live Gold sarà cancellato, parlando anche di cambiamenti nelle date di uscite dei prossimi giochi della console Microsoft. Stando allo stesso Grubb, la chiusura del servizio è solo questione di tempo e quantità di utenti.
Un paio di mesi fa Microsoft aveva annunciato un forte cambiamento, ovvero che non è più necessaria una sottoscrizione all’abbonamento per i giochi free-to-play, rendendoli del tutto gratuiti. Stando al noto insider però i cambiamenti non finiscono qui, con la possibilità di dire addio al servizio.
Stando alle informazioni fornite dallo stesso Grubb, Microsoft starebbe solo attendendo di avere un numero maggiore di utenti Xbox Game Pass, in modo da poter chiudere totalmente il servizio. Vista la quantità di nuovi titoli, qui potete trovare l’elenco aggiornato di luglio, e l’introduzione del servizio xCloud, tale ipotesi potrebbe non essere da escludersi.
Oltre a questa informazione, Grubb parla anche dei prossimi giochi in uscita, ipotizzando una finestra temporale. Vi ricordiamo che queste notizie sono dei rumor e come tali vanno presi, non essendo stati confermati o smentiti ufficialmente da parte di Microsoft stessa.
https://twitter.com/IdleSloth84/status/1413486341417934856?s=20
I titoli più importanti in uscita su Xbox per l’anno 2022 sono i seguenti:
- Redfall
- Forza Motorsport
- Starfield
Di quest’ultimo titolo abbiamo scritto in passato, specialmente per quanto rigurda la capacità del nuovo motore grafico. Questo titolo è stato presentato all’E3 2021, durante la conferenza Microsoft Bethesda.
Ecco invece la lista di giochi previsti per il 2023:
- Perfect Dark
- Avowed
- Fable
- Contraband
- InXile
- Un nuovo progetto di The Coalitions
Riguardo a questo ultimo gruppo di giochi, viene sottolineato come potrebbero subire dei ritardi, arrivando così a uscire nel 2024. Alcuni di questi titoli sono stati solo annunciati, senza neanche una conferma ufficiale della finestra temporale.
Non ci resta che attendere comunicazioni ufficiali da parte di Microsft riguardo il futuro del servizio Xbox Live Gold, per capire se sarà completamente cancellato oppure no.