Xbox Live Gold: il servizio non sarà più necessario per giocare online?

Secondo il noto giornalista Jeff Grubb pare che Microsofr sia intenzionata a mandare in pensione l'Xbox Live Gold e rendere il Multiplayer gratuito.

Paolo Saccuzzo
Di Paolo Saccuzzo - Staff Writer News Lettura da 2 minuti

Come vi avevamo anticipato in un nostro precedente articolo, nelle ultime settimane gli utenti Microsoft che volevano sottoscrivere un piano abbonamento annuale al servizio Xbox Live Gold (che consente di poter giocare online sulla piattaforma e di ricevere mensilmente quattro titoli gratis al mese) hanno trovato la porta sbarrata.

Da alcuni giorni è infatti stata rimossa l’opzione per l’acquisto di un abbonamento di dodici mesi al servizio. Questo tipo di abbonamento non risulta acquistabile né dal Microsoft Store né tramite altri rivenditori. La casa di Redmond aveva effettivamente rimosso la possibilità di abbonarsi al servizio per dodici mesi, senza però spiegare nel dettaglio le motivazioni a riguardo:

Microsoft ha deciso di rimuovere l’abbonamento di Xbox Live Gold da 12 mesi dallo Store online. I clienti possono ancora sottoscrivere i tagli da uno o tre mesi di Xbox Live Gold attraverso il negozio digitale.

Attualmente è possibile acquista solamente i pacchetti da 1 mese e da 3 mesi per chi ha intenzione di iscriversi o prolungare il proprio “status”. Ma qual è il motivo che si cela dietro questa mossa apparentemente innocua? La teoria più chiacchierata vede l’Xbox Live Gold alla fine del suo ciclo vitale, con Microsoft intenzionata a rendere il multiplayer gratuiti per i propri utenti.

Tale indiscrezione è stata recentemente confermata da Jeff Grubb, noto giornalista VentureBeat, il quale tramite il proprio account di Twitter ha confermato questo rumor. Ecco le sue parole in merito:

Xbox Live Gold sparirà e il gioco in multiplayer sarà gratis, non vi costringeranno a sottoscrivere Xbox Game Pass Ultimate per giocare online.

Quale sarà quindi la verità? Microsoft è davvero intenzionata a rendere il multuplayer gratuito per i propri utenti? Non ci resta che attendere per avere notizie ufficiali o smentite a riguardo.

Condividi l'articolo
Di Paolo Saccuzzo Staff Writer
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciò che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme, dal cinema alle serie TV, dai fumetti alla musica, fino ad arrivare ai videogiochi. Amante del mondo Sony, è però cresciuto con i classici Nintendo, nello specifico Super Mario 64 e The Legend of Zelda: Ocarina of Time.