Xbox Game Pass: più chiarezza sui rinnovi dopo un’indagine

Dopo l'indagine di un'agenzia governativa del Regno Unito riguardante i rinnovi degli abbonamenti di varie piattaforme, Xbox Game Pass cambierà.

Daniele Cellamare
Di Daniele Cellamare News Lettura da 3 minuti

A fronte di un’indagine del Regno Unito, Microsoft ha deciso di modificare meccaniche fastidiose nei suoi servizi di Xbox Live e Xbox Game Pass legate ai rinnovi, dando l’esempio al resto degli abbonamenti in circolazione.

Quante volte ci siamo ritrovati a spendere per dei servizi che non usiamo e che ci promettiamo di disdire? Uno dei motivi per cui non lo facciamo subito è dovuto all’impossibilità di richiedere un rimborso, rimandando il problema al mese successivo. Per questo motivo, il governo del Regno Unito sta indagando sul sistema di rinnovo automatico.

The Competition and Markets Authority, l’agenzia governativa inglese che sta lavorando alle indagini, ha preso di mira in particolar modo tutti i sistemi di auto-rinnovo di PlayStation, Xbox e Nintendo Switch. Nonostante le ricerche siano iniziate nel 2019, dopo che Microsoft è stata contattata dall’agenzia, questa ha annunciato oggi di star lavorando a delle modifiche, promettendo dei miglioramenti per i suoi servizi di abbonamento.

Uno dei cambiamenti più importanti è il sistema di rimborso riservato a chi acquista un abbonamento annuale che si può richiedere in caso di inutilizzo ed è relativo al tempo residuo. Inoltre, verranno contattati gli utenti con account inutilizzati, e dopo un periodo di inattività, verranno cancellati automaticamente, il che fermerà rinnovi dell’Xbox Game Pass inutili per gli utenti.

Se volete saperne di più sulle novità del mondo di Microsoft e la sua recente acquisizione di Activision Blizzard, date un’occhiata a quest’articolo in cui parliamo dei titoli che verranno aggiunti al servizio ad abbonamento.

Queste modifiche verranno applicate agli abbonamenti Microsoft, come Xbox Game Pass, e potrebbero dare molti più vantaggi ai consumatori. Si attendono notizie dalle controparti Sony e Nintendo, che probabilmente verranno contattate dall’agenzia del Regno Unito.

Per il momento, possiamo dedicarci al vero motivo per cui tali abbonamenti esistono: i giochi! Per sapere a quali titoli si può accedere gratuitamente quest’anno con Xbox Game Pass, date uno sguardo a quest’articolo. Se invece siete più interessati al mondo di Sony, in quest’articolo parliamo di un nuovo servizio, PlayStation Spartacus.

Condividi l'articolo