fbpx
VideogiochiGuide

Wuthering Waves – Guida ai migliori consigli per iniziare al meglio

wuthering-waves-consigli-guida

Wuthering Waves è un titolo gacha sviluppato da Kuro Games, uscito poco tempo fa, e ispirato molto alla struttura di Genshin Impact. Insomma, un adventure RPG free-to-play con struttura open-world. Nel gioco vestite i panni di un Rover, un esploratore che si è ritrovato perso in una terra misteriosa. Presto apprendete di una guerra in corso tra eroi conosciuti con il nome di Resonator e pericolosi nemici conosciuti come Tacet Discord.

Con questa nostra guida di Wuthering Waves, avrete tutto ciò che dovete sapere prima di iniziare il vostro viaggio, dai Resonator disponibili alle abilità Echo e molto altro.

ATTENZIONE: vi ricordiamo che questa guida sui migliori consigli per iniziare al meglio in Wuthering Waves  può contenere piccoli spoiler sulle meccaniche di gioco, quindi continuate nella lettura solo consapevoli di ciò.

wuthering-waves-resonator

I Resonator e i loro Effetti Elementali

Nel momento in cui stiamo scrivendo, Wuthering Waves include 17 personaggi giocabili, meglio conosciuti con il nome di Resonator. Ognuno fa uso di un particolare elemento – Spectro (luce), Glacio (ghiaccio), Aero (vento), Electro (elettricità), Fusion (fuoco), e Havoc (oscurità).

Tenete presente che i Resonator sono classificati come personaggi da 4 o 5 stelle. Alcuni sono disponibili tramite la progressione della trama, mentre altri vengono sbloccati tramite degli eventi. Molti provengono anche dalla funzione Convene, il classico sistema “gacha” dove potete spendere denaro virtuale o valuta premium per ottenere dei premi. Ecco i personaggi disponibile fino ad ora:

Resonator a 5 stelle:

  • Rover: Spectro/Havoc (Gli attributi elementali possono essere cambiati attraverso le ricompense di progressione.)
  • Verina: Spectro
  • Lingyang: Glacio
  • Jianxin: Aero
  • Jiyan: Aero
  • Calcharo: Electro
  • Yinlin: Electro
  • Encore: Fusion

Resonator a 4 stelle:

  • Yangyang: Aero
  • Aalto: Aero
  • Chixia: Fusion
  • Mortefi: Fusion
  • Baizhi: Glacio
  • Sanhua: Glacio
  • Yuanwu: Electro
  • Danjin: Havoc
  • Taoql: Havoc

Massimizzate l’Uso delle Intro e Outro Skill

wuthering-waves-skills

Il vostro party in Wuthering Waves consiste da un massimo di tre personaggi. In battaglia, potete scambiarli tra loro (premete 1, 2 o 3 sulla tastiera) per usare le rispettive abilità. Cambiare i personaggi può anche attivare le Intro e Outro Skill.

Le Outro Skill vengono attivare dal personaggio che lascia il campo, mentre le Intro Skill vengono attivate dal personaggio che entra. Sono uniche per ogni personaggio, quindi alcune potrebbero infliggere danni a tutti i nemici mentre altre offrono buff curativi e di supporto.

Scatenate la Vostra Resonance Liberation

wuthering-waves-resonance-liberation

Più danneggiate i vostri nemici, più riempirete il misuratore della Resonance Liberation (mostrato nell’angolo in basso a destra dello schermo). Quando è completamente carica, potete premere il tasto R per scatenare la vostra abilità suprema e cambiare le sorti della battaglia.

Raccogliete e Potenziate gli Echo dei Nemici

wuthering-waves-echo

Una delle caratteristiche più uniche di Wuthering Waves è l’uso degli Echo. Molti dei Tacet Discord che sconfiggerete lasceranno dietro di sé una sagoma trasparente con cui interagire. In questo modo raccoglierete il loro Echo che potete attivare premendo il tasto Q.

Essenzialmente, questo è un modo per trasformare o evocare una creatura in modo che possa lanciare la propria abilità. Ecco alcuni esempi:

  • Lampylumen Myriad: vi trasformerete in un mostro che attacca continuamente i nemici e infligge danni Glacio.
  • Roseshroom: evocate questo mostro che spara un laser che infligge danni Havoc.
  • Hoartoise: trasformatevi in un Hoartoise e rispristinate lentamente i vostri HP nel tempo.

Equipaggiate gli Echo per Ottenere più Potenziamenti

wuthering-waves-echo-equip

Oltre ad attivare le abilità degli Echo, potete equipaggiare un set di Echo per sbloccare buff passivi unici, chiamati Sonata Effects.

Ad esempio, l’abilità Thundering Mephis Echo vi trasforma in un Thundering Mephis e vi fa infliggere danni di tipo Electro – ma è anche parte del set Void Thunder. Se equipaggiate due diversi Echo dal set Void Thunder, incrementerete il vostro danno Electro. Equipaggiatene cinque e incrementerete ulteriormente il danno in seguito agli attacchi pesanti o usando la vostra Resonance Skill.

Ogni Echo che equipaggiate ha un costo in punti corrispondente. Potete aumentare i punti massimi dei vostri personaggi raccogliendo più Echo e facendo salire di livello la vostra Data Bank.

Spendete Waveplate e Incrementate il Vostro SOL3 Phase

wuthering-waves-waveplate

Molte delle attività in Wuthering Waves – come ripulire i dungeon, completare le raccolte giornaliere o combattere contro i boss – utilizzano una risorsa chiamata Waveplate. Otterrete automaticamente una Waveplate ogni sei minuti. Tuttavia, potete anche usare valute come i Crystal Solvents e gli Astrites per recuperare 60 Waveplate.

Più attività completerete, maggiori saranno gli Union EXP che otterrete. Consideratela la vostra esperienza complessiva in termini di progressione ed esplorazione. A determinati intervalli è possibile incrementare la SOL3 Phase (ovvero il World Level). Ciò rende gli incontri più difficili, ma anche più gratificanti. Potete aumentare o diminuire la difficoltà della SOL3 Phase ogni 12 ore.

LEGGI ANCHE  Lucca Comics & Games 2024: annunciato il programma e il tema The Butterfly Effect

Viaggiate Veloci Attraverso i Resonance Nexus e i Resonance Beacon

wuthering-waves-nexus

Potrete rivelare maggiori aree della mappa interagendo con grandi torri conosciute come Resonance Nexus. Queste strutture funzioneranno quindi da punti per i viaggi veloci.

Esistono anche altri modi per viaggiare rapidamente nella mappa, comprese torri più piccole note come Resonance Beacon e punti di interesse come dungeon e arene dei boss.

Velocizzate l’Esplorazione Correndo sui Muri

wuthering-waves-wall-running

La resistenza è importante quando si esplora il mondo di Wuthering Waves. Azioni come lo scatto iniziale e il nuoto riducono gradualmente la vostra resistenza.

Tuttavia, vale la pena notare che la resistenza non si esaurisce continuamente se mantenete uno sprint dopo lo scatto iniziale. Inoltre, potete correre lungo i muri, scogliere e altre superfici.

Usate strumenti come il Glider, il Grapple e la Camera

wuthering-waves-gadget

Parlando di esplorazione, otterrete il Glider entro i primi minuti della campagna. Potrete usarlo saltando e premendo la barra spaziatrice. Tenete conto che la resistenza verrà consumata mentre state planando.

Più in là, riceverete vari strumenti che potrete equipaggiare la tab Utilities nel menu. Per accedervi dovrete premere il tasto Tab, selezionare lo strumento e premere T. Ecco i gadget visti finora:

  • Grapple: consente di superare gli spazi vuoti e di attraversare l’ambiente tramite punti di aggancio.
  • Sensors: rivelano materiali e NPC o oggetti importanti nell’ambiente circostante.
  • Levitator: fa fluttuare gli oggetti. Utilizzato nei puzzle.
  • Camera: premete il tasto T per scattare foto, anche in combattimento.

Seguite le Mutterflies verso i punti di interesse

wuthering-waves-mutterflies

Le Mutterflies sono insetti dorati simili a farfalle che volano in varie aree. Se le vedete, fate del vostro meglio per seguirle poiché alla fine vi condurranno a tesori o punti di interesse.

Cercate i Sonance Casket

wuthering-waves-sonance

I Sonance Casket sono cubi dorati che galleggiano a mezz’aria. Dovrebbero apparire sulla minimappa quando vi trovate nelle vicinanze. State attenti poiché possono essere scambiati con beni di valore con i Relic Merchant.

Risolvete tutti gli enigmi in cui vi imbattete

wuthering-waves-puzzles

Alcuni luoghi di Wuthering Waves presentano enigmi da risolvere. Ad esempio, il gadget Levitator deve essere utilizzato per posizionare oggetti sulle piastre dei sensori. Ci sono persino viti spinose che potete bruciare lanciando piante infuocate.

Inoltre, potreste vedere dispositivi chiamati Signal Decoder. Questi richiedono di collegare tessere dello stesso colore senza consentire la sovrapposizione delle linee.

Affrontate i boss più impegnativi

wuthering-waves-bosses

Mentre vi avventurate verso l’ignoto, alla fine vi imbatterete in Tacet Discord più forti sulla mappa del mondo. Queste creature possiedono potenti abilità e rilasciano ricompense uniche, inclusi materiali utilizzati per potenziamenti di abilità, nuovi Resonator e creazione di armi, anche se ottenere una ricompensa da questi incontri consuma 60 Waveplate.

Entrate nella Tower of Adversity

wuthering-waves-tower

La Tower of Adversity contiene le sfide più difficili per chi ha il coraggio di affrontarle. Ci sono tre zone con tre torri, tutte contenenti diverse sfide (ad esempio modificatori casuali e spawn dei nemici).

Se riuscite a completarle, potrete guadagnare varie ricompense, inclusi oggetti che garantiscono punti esperienza per i Resonator, Echoes, e armi, nonché Astrites e Hazard Records. Tenete presente che la valuta Hazard Record viene utilizzata per acquistare pozioni EXP e crediti dal Points Shop.

Partecipate agli eventi giornalieri, settimanali e stagionali

wuthering-waves-daily

Wuthering Waves è pieno zeppo di eventi che sicuramente vi faranno continuare a giocare. Alcuni sono permanenti, mentre altri sono disponibili solo in un determinato mese o stagione. Ecco alcuni esempi:

  • Gifts of Thawing: Loggate ogni giorno per ricevere Lustrous Tides e Radiant Tides (usati per la funzione gacha Convene). Riceverete anche Sanhua gratuitamente il quinto giorno.
  • Shadow and Recollection: Ottenere Astrites completando gli obiettivi.
  • Rumbling Hollows: Completate la Stable Zone della Tower of Adversity per ricevere gratuitamente Yuanwu.

Ci sono anche altri premi in palio. I traguardi che raggiungerete vi frutteranno trofei, mentre il Pioneer Podcast funziona da pass battaglia attraverso cui guadagnerete premi completando gli obiettivi giornalieri, settimanali e stagionali richiesti.

Questo è tutto per la nostra guida di Wuthering Waves. Speriamo che questi suggerimenti possano aiutarvi a prepararvi nella lunga strada che vi attende!

Wuthering Waves è un gioco gratuito ed è attualmente disponibile su Epic Games Store. Ricordatevi che potete aggiungere amici tramite i loro ID utente (UID) prima di lanciarvi in alcune attività cooperative.

Marco Inchingoli
Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. La sua forte passione per i videogiochi e per il lato nerd in generale lo ha portato su Game Legends dove scrive news ed articoli!

    Comments are closed.

    0 %