Western Digital e Sony hanno annunciato la realizzazione di un SSD per PlayStation 5. Si tratta del modello SN850 NVMe SSD da 1TB o da 2TB e potrete collegarlo alla vostra console. È, di conseguenza, un prodotto a licenza ufficiale che verrà venduto marchiato PS5 e darà una grossa mano soprattutto a chi ha deciso di optare per la Digital Edition della macchina next gen.
Questo particolare drive è sempre stato indicato come uno dei migliori per la console regina di casa Sony, la collaborazione tra Western Digital e il colosso nipponico, dunque, è una naturale conclusione per entrambi i marchi. A questo punto, i giocatori potranno contare su un prodotto ufficiale, e non solo su un prodotto supportato.
Parliamo del prezzo. Il modello da 1TB costa 179,99 sterline (212,80€ al cambio attuale), mentre per accaparrarvi la versione da 2TB dovrete sborsare 289,99 sterline (342,85€ al cambio attuale). Una spesa non indifferente, ma praticamente necessaria per chi, come si diceva in apertura, ha puntato sulla PlayStation 5 Digital Edition.
A proposito della collaborazione tra Western Digital e Sony, che ha dato vita all’SSD targato PlayStation, ha parlato Susan Park, una delle più alte dirigenti dell’azienda californiana:
Il marchio WD_BLACK di Western Digital è stato creato per portare prodotti ad alte prestazioni ai giocatori di tutto il mondo. Insieme a questa partnership innovativa, miriamo ad approfondire il nostro attuale impegno nello sviluppo di soluzioni di archiviazione che migliorino l’esperienza di gioco per tutti i videogiocatori. Siamo veramente felici di questa collaborazione.
Insomma, grande soddisfazione da parte di Western Digital per questo importantissimo accordo commerciale e strategico. Del resto, il colosso statunitense è il più grande produttore al mondo di dischi rigidi e instaurare una collaborazione con Sony non potrà che giovare alla loro reputazione.
Anche installare il vostro nuovo SSD non sarà particolarmente complicato: dovrete aprire la scocca della vostra PS5, rimuovere la copertura dello slot dedicato all’SSD aggiuntivo e installarlo.