Warner Bros. e Cinelytic siglano un accordo per l’utilizzo dell’IA all’interno delle produzioni

Un accordo tra Warner Bros. e Cinelytic consentirà l'utilizzo di un nuovo sistema basato sull'IA per la scelta delle future produzioni.

Andrea Ferri
Di
Andrea Ferri
Da bambino mi innamorai subito della cultura pop, dei videogames, degli anime e del cinema. Cresciuto a suon di VHS, la posta di Sonia e di...
News
Lettura da 2 minuti

Il fascino dell’intelligenza artificiale prima o poi cattura tutti. Questa volta è toccato a Warner Bros. e alla sua divisione cinematografica. Lo studio, infatti, ha da poco siglato un accordo con Cinelytic per quanto riguarda l’utilizzo di un nuovo sistema di gestione dei futuri progetti basato proprio sull’IA. Questo accordo permetterà di guidare i vari produttori nel corso del processo decisionale. Cinelytic, la società fondata appena quattro anni fa da Tobias Queisser, vanta già diversi accordi con compagnie come T&B Media Global, Productivity Media e Ingenious Media.

Stando al report di Hollywood Reporter, grazie a questo nuovo sistema, Warner Bros. potrà d’ora in avanti sfruttare questa analisi predittiva al fine di decidere quale film produrre o meno. Una responsabilità non da poco che passa dalle mani di un professionista esperto a quella di un “computer”. Cinelytic è in grado di valutare al meglio un determinato attore e di prevedere l’attesa, o per meglio dire l’hype, dell’utente finale nei confronti della pellicola. Può inoltre rivelarsi utile in altri ambiti, come ad esempio la scelta di presentare o meno un determinato film a un evento o di anticipare gli incassi che potrebbe fare prima ancora di essere rilasciato nelle sale.

Va però sottolineato che Cinelytic non sostituirà completamente la decisione dell’essere umano, in quanto l’ultima parola sulla realizzazione o meno di una pellicola rimarrà comunque nelle mani di una determinata persona, così come le decisioni di marketing e di distribuzione.

 

 

Condividi l'articolo
Da bambino mi innamorai subito della cultura pop, dei videogames, degli anime e del cinema. Cresciuto a suon di VHS, la posta di Sonia e di partite alla PS1, sono anche un avido collezionista di tutto quello che mi passa per le mani. Il mio amore più grande? Toy Story, al quale sempre sarò fedele verso l'infinito, e oltre!