Molto probabilmente il giorno in cui sono uscite le liste delle carte Bandite e Limitate di Warhammer Underworlds molti giocatori si sono trovati di fronte ad una situazione di incertezza, tra carte da togliere poiché limitate e carte da inserire come rimpiazzo.
Senza girarci molto intorno, era chiaro a tutti che prima della banlist c’era un pool di una ventina di carte oggettivamente obbligatorie da giocare. Per bilanciare il gioco sono state create quindi queste due liste di carte bandite e limitate: nel primo caso quelle carte non potranno essere giocate in nessun modo, mentre nel secondo caso potranno essere inserite soltanto fino ad arrivare ad un totale di 5 (in qualsiasi combinazione).
Nonostante il trauma iniziale, forse per la prima volta ora avremo la possibilità di passare in rassegna tutte le carte uscite fino ad oggi, specialmente quelle spesso bistrattate (specifiche per fazione), che prima non erano mai preso in considerazione. Siamo certi che moltissimi lettori di questo articolo probabilmente conosceranno già la lista, ma se così non fosse, qui sotto vi riportiamo la galleria delle carte incriminate che hanno dato vita al primo grande ban di Warhammer Underworlds:
Tolta la mossa scontata di bannare solo carte Stratagemma, serviva davvero limitarne drasticamente l’utilizzo? Non so che tipo di riflessione abbiano fatto in casa GW, ma quel che è certo è che queste tre carte erano le più giocate.
Diversa menzione invece va fatta per quanto riguarda le carte miglioria, carte delle quali la singola giocata poteva essere determinante e spostare il risultato. In questo caso sono finite nella lista delle limitate, obbligando quindi i giocatori a strutturare un mazzo giocandosi il limite delle 5 carte. In questo modo dovrete quindi stare attenti a gestire le vostre carte limitate (siano esse obiettivo, stratagemma o miglioria) per non superare il massimale di 5.
Come già detto, se tutto ciò potrà sembrarvi dapprima scomodo e snervante, in realtà è un ottimo modo per spolverare i vostri raccoglitori e cercare nuove soluzioni abbastanza competitive da portare il livello di gioco della vostra strategia più o meno al precedente.
Di seguito vi lasciamo alcuni suggerimenti di carte che hanno lo stesso effetto e che potrete rimpiazzare, se avete la fazione giusta, nel vostro nuovo mazzo. Come è possibile vedere, spesso le “raziali” presentano già la soluzione inclusa dentro al pool della propria fazione: queste carte, che venivano ignorate in quanto ritenute superflue a fronte di un power level delle generali più elevato, ora potrebbero diventare necessarie per molti. Ecco alcuni esempi.
Ovviamente non sono carte universali (tranne Mantello dell’eroe, che però richiede di essere giocato sul Leader), ma rimangono esempi di come altre carte possano far fronte a queste limitazioni e non spegnere il vostro entusiasmo.
Come spesso avviene le limitazioni possono spaventare, ma in questo modo imparerete sulla vostra pelle ad apprezzare un gioco più vario, in cui non si prevede la build del mazzo avversario e dove le giocate non sembreranno pilotate.
Con grande attesa per le prossime due release e le carte pubblicate con loro per implementare e sicuramente migliorare i nostri grimori, al momento il metagame di Warhammer Underworld è tutto meno che piatto: la scena milanese che si era aperta a Dicembre con una massiccia presenza di Spezzamaledizioni, si è poi dissolta in una più varia presenza delle molteplici bande da guerra, quasi una sfida allo strapotere dimostrato dai 3 Maghi, che non hanno subito depotenziamenti dalle restrizioni.
Rimanete aggiornati sui prossimi tornei per seguire con noi l’evoluzione del meta, ma soprattutto l’ingresso di nuove carte. Giocate e fateci sapere le vostre riflessioni a riguardo.
Si seguito l’elenco della banlist:
UNIVERSAL – OBJECTIVES
Attacco in avanzata (Shadespire #234)
Solo nell’oscurità (Shadespire #235)
Cambio di tattiche (Shadespire #243)
Attacco Difensivo (Shadespire #252)
Miglioramento (Shadespire #257)
Attacco sui fianchi (Nightvault #317)
Infervorato (Nightvault #319)
Solitario (Nightvault #342)
Pianificazione Perfetta (Shadespire #280)
Uso preciso della forza (Shadespire #284)
UNIVERSAL – GAMBITS
Terremoto (Shadespire #321)
Guerriero illusorio (Shadespire #332)
Tocca a me (Shadespire #343)
Trappola a fossa (Nightvault #436)
Pronto all’azione (Shadespire #348)
Trappola (Shadespire #369)
Girare il coltello (Shadespire #372)
UNIVERSAL – UPGRADES
Un destino da compiere (Shadespire #373)
Arma Risvegliata (Shadespire #376)
Utili sussurri (Shadespire #393)
Forza Incredibile (Shadespire #395)
Pugnale di Vetro d’ombra (Shadespire #410)
Martello di Vetro d’Ombra (Shadespire #412)
Chiave assopita (Nightvault #539)
Trappola dell’Anima (Shadespire #420)
Spirito vincolato (Shadespire #424)