WandaVision: Marvel modifica a sorpresa la scena post-credit

Come emerso sulla piattaforma di Reddit, Marvel ha modificato senza preavviso la scena post-credit di WandaVision con un particolare dettaglio.

Andrea Pellicane
Di
Andrea Pellicane
Nasce nel 2000 già possessore di una Playstation 1 e già appassionato di videogiochi. In tenera età scopre il mondo dell’informatica ed inizia la sua inutile...
News
Lettura da 4 minuti

A diversi mesi dall’uscita di WandaVision su Disney+, sembra che Marvel abbia modificato la scena post-credit della serie, inserendo un dettaglio particolare, del quale non sappiamo ancora informazioni precise.

L’utente ANotCoolGuy ha mostrato al mondo un breve video, che trovate di seguito, in cui si nota una palese differenza della palette cromatica e degli alberi rispetto alla classica scena originale. Questo dettaglio potrebbe essere poco rilevante, ma sul finire del brevissimo filmato si nota come una figura si muova in trasparenza sullo schermo.

Nonostante sia impossibile riconoscere di chi si tratti, i fan hanno ovviamente azzardato varie teorie per cercare di capire il significato di questo messaggio nascosto da Marvel, apparso apparentemente solo da pochissimo tempo. La figura nella scena potrebbe all’effettivo essere Doctor Strange, il che sarebbe ricollegabile a un reshoot utile per inserire la scena all’interno del prossimo film.

Stando a un utente, sembra che la figura mascherata sia invece Visione, che vola indossando un cappuccio nel brevissimo frame del video. Non abbiamo a che fare anche in questo caso con un’opzione da escludere a priori, anche se c’è da dire che lo spezzone lascia particolare spazio all’immaginazione, ed è particolarmente difficile riuscire a capire il reale soggetto che Marvel ha voluto inserire nella scena post-credit dell’episodio di WandaVision.

Considerando lo stato in cui questo misterioso dettaglio si è presentato, non sono mancate anche le teorie che indicano quanto visto come un semplice glitch, il quale non avrebbe quindi alcun collegamento con altri prodotti Marvel o con la serie. Dall’animazione con cui la figura si muove, alla sua interazione con lo sfondo, potrebbe trattarsi di un inserimento fin troppo poco curato per risultare essere infine un Easter Egg o un misterioso collegamento.

Non è da escludere all’effettivo che si tratti di qualcos’altro, e il breve spezzone modificato non è sufficientemente chiaro per ottenere ulteriori dettagli. Restiamo in attesa di conferme ufficiali in merito, che tuttavia potrebbero arrivare solo quando capiremo l’effettivo scopo di questa modifica da parte di Marvel.

WandaVision detail I noticed
byu/ANotCoolGuy inmarvelstudios

Stando a un altro utente, quello che vediamo su schermo non è altro che un “difetto” dato da un soggetto rimosso dalla scena, che ha quindi causato il problema, il quale avrebbe dovuto invece essere invisibile e non apparire nell’episodio. Potrebbe all’effettivo trattarsi di Visione, Doctor Strange, o di ancora un ulteriore personaggio.

Non abbiamo la reale conferma che ci assicuri che non avremo mai modo di vedere una seconda stagione di WandaVision, ma è davvero improbabile che questa scena post-credit serva per un dettaglio relativo all’eventuale seguito della serie Marvel. Proprio recentemente, inoltre, l’attrice Elizabeth Olsen ha confermato che non ci sono i piani per un’ulteriore stagione.

Per chiunque avesse dei dubbi sul finale di WandaVision, vi invitiamo a leggere il nostro approfondimento in cui vi abbiamo parlato della spiegazione di Jac Schaeffer e Matt Shakman in merito al finale, lo trovate qui.

Prima di lasciarvi, ne approfittiamo per rimandarvi alla nostra recensione dell’ultimo episodio di WandaVision, all’interno del quale abbiamo approfondito il successo della serie del Marvel Cinematic Universe. Potete consultarlo accedendo al seguente link.

Condividi l'articolo
Nasce nel 2000 già possessore di una Playstation 1 e già appassionato di videogiochi. In tenera età scopre il mondo dell’informatica ed inizia la sua inutile corsa verso la bramatissima Master Race. Nonostante la potenza di calcolo sia la sua linfa vitale è alla perenne ricerca della varietà e di titoli indie che piacciono solo a lui, incurante del fatto che potrebbero funzionare agevolmente anche su un tostapane. Viene spesso avvistato mentre effettua incomprensibili ragionamenti (soprattutto per lui) legati all'economia. Eccelle particolarmente nel trovare i momenti meno opportuni per iniziare e divorare intere serie TV.