Negli ultimi anni gli eSport hanno ottenuto un livello di visibilità internazionale e un’importanza di mercato in costante e vertiginoso aumento. Proprio per questo motivo Vodafone ha deciso di intraprendere una partnership con ESL, finalizzata a espandere maggiormente il fenomeno anche in Italia attraverso eventi e campionati dedicati.
Attualmente il provider inglese, almeno sulla carta, è il migliore sulla piazza del mercato nostrano per quanto riguarda rete mobile e rete fissa (con il maggior numero di città e comuni coperti da fibra ottica fino a 100Mb e 1Gb). Le due società in collaborazione hanno presentato la lista ufficiale di tutti gli appuntamenti a tema eSport che avranno luogo nel nostro paese.
Questi eventi porteranno alle competizioni sia pro-player, pronti a dare il massimo per portare a casa la vittoria, sia appassionati di competitive game (ai quali verrà offerto uno spettacolo al quale assistere in live o, in alternativa, in streaming online).
Nello specifico Vodafone sarà “title sponsor” della ESL Vodafone Championship, che darà vita principalmente a due manifestazioni, una invernale e una estiva, nelle quali le squadre potranno sfidarsi in quattro tornei differenti (League of Legends, Counter Strike: Global Offensive, Rainbow Six Siege e Clash Royale). Il montepremi totale previsto per queste competizioni sarà di oltre €60.000.
In più le due società collaboratrici saranno presenti anche alle prossime manifestazioni dedicate al gaming che si svolgeranno lungo tutto lo stivale. Uno degli eventi in questione ad esempio è il Lucca Comics & Games 2018, che si svolgerà dal 31 ottobre fino al 4 novembre, e che vedrà i giocatori protagonisti di due tornei (uno di Clash Royale e l’altro di Quake Champions).