I progetti videoludici degli studi emergenti italiani continuano a stupire non solo per la qualità, ma anche per l’eccellente uso della fantasia dei suoi sviluppatori: un esempio in tal senso è certamente l’horror Bye Sweet Carole, il primo progetto di questo genere che si accosta all’estetica dei cartoni animati Disney d’epoca.
Oggi non ci soffermiamo, però, sul progetto dell’ormai consolidato autore Chris Darril, ma su un lavoro inedito realizzato dal piccolo team CrossFall Games, diretto dallo sviluppatore emergente Ivan Maestri che, proprio in questi minuti, ha annunciato la data d’uscita ufficiale del suo primo, interessante, progetto: Stonemachia.
Gli scacchi sono una cosa seria
Il titolo, che ha circolato per mesi sul web grazie ad una campagna marketing ironica che ha saputo fare grande uso delle potenzialità dei social, è un soulslike che unisce il gioco degli scacchi (impersoniamo, non a caso, un agguerrito pedone) con il folklore italiano: non si sfidano draghi, cavalieri corrotti o streghe, ma Trinacrie siciliane, leoni di piazza San Marco e altre creature che citano con originalità il bel paese.
Mediante l’ultimo trailer pubblicato dagli sviluppatori, è stata finalmente annunciata la data d’uscita del progetto, che ì, ad oggi, godeva solamente di una demo su Steam: Stonemachia arriverà (per ora solo su Steam, precisamente solo su PC) il 26 maggior 2026. Da adesso, è possibile inserire il titolo nella propria lista dei desideri, ma ancora non è noto il prezzo.
L’action ispirato alla cultura italiana torna in grande stile, dopo il lancio di Enotria: The Last Song. Stonemachia riuscirà ad imporsi sul mercato con la sua originalità e il suo stile? Ad oggi, le campagne social hanno sorriso a questo progetto, che ha ricevuto attenzioni anche al di fuori dei confini nazionali.