Pokémon Champions è uno dei titoli più attesi dell’anno per i fan della serie, soprattutto per coloro che o giocano o vorrebbero giocare il competitivo di Pokémon VGC, e dopo molti mesi di attesa abbiamo finalmente nuove informazioni — tra cui anche la tanto agognata data d’uscita! Ma ci sono anche altre novità al riguardo, vediamole assime!
Pokémon Champions esce a inizio Aprile, e le nuove Mega…
La data fissata per l’uscita di Pokémon Champions è l’8 Aprile 2026, tra 15 giorni esatti. Non si tratta di un’early access o simili, ma è plausibile che così come con Unite anche Champions raggiungerà una versione più definitiva con l’uscita della versione mobile (attualmente prevista per l’estate). Infatti, almeno per ora, Champions sarà disponibile solo su Nintendo Switch 1 e 2. E dato che alcuni di voi probabilmente seguono la scena del VGC Pokémon, plausibile se siete interessati a questo nuovo titolo, abbiamo per voi anche la data di debutto di Champions nei tornei ufficiali. Si partirà infatti dal Regionale di Indianapolis di fine Maggio, e di conseguenza lo Special Event di Torino 2026 (6-7 Giugno) sarà ufficialmente il primo evento Europeo con Pokémon Champions come titolo di riferimento per il VGC.

Abbiamo anche le Abilità ufficiali degli starter Mega di Leggende Pokémon Z-A, e due di queste sono inedite. Partiamo da Emboar che avrà Rompiforma, la quale ignora le Abilità dei Pokémon bersaglio delle proprie mosse (Terremoto funziona su chi ha Levitazione, per esempio). Le altre due però sono molto più forti! Meganium ha Megasolar, che replica gli effetti alle mosse di quando viene attivato il Sole come meteo. Solarraggio quindi perde il turno di ricarica e colpisce subito il bersaglio. Sintesi cura 2/3 di vita invece del 50% e Crescita conferisce un +2 ad Attacco e Attacco Speciale invece di un semplice +1. Altrettanto forte l’Abilità di Feraligatr, Pelledrago. Di fatto funziona come Pellefolletto di Sylveon, solo per appunto il Tipo Drago — le mosse Normali diventano Drago e la loro potenza di base è aumentata del 20%. Il Drago è un Tipo che storicamente non ha mai reso benissimo dal punto di vista dell’Attacco fisico, con solo Dragartigli come mossa fisica viabile (80 di potenza, nessun effetto aggiuntivo). Feraligatr impara ad esempio Sdoppiatore, 120 di potenza con danno da contraccolpo, che con Pelledrago diventa 144 di potenza + la STAB perché megaevolvendo diventa Acqua Drago — il tutto unito a un Attacco base di 160, che significa 180 di partenza al Livello 50 e che raggiunge un massimo di 233, rendendo Feraligatr di diritto l’attaccante fisico più pericoloso del gioco ancor prima di iniziare!
Se volete saperne di più su Pokémon Champions, vi ricordiamo che dopo l’uscita inizieremo a pubblicare molte guide al competitivo, quindi continuate a seguirci per non perdervele!