Sembrava un weekend tranquillo e senza troppi impegni burocratici, quando come un fulmine a ciel sereno ci è giunta la mail di invito alla prova della Closed Alpha di Invincible VS, nuovo picchiaduro ad incontri con protagonisti i personaggi di Invincible. Il titolo è sviluppato da Quarter Up e Skybound Games, con ex sviluppatori provenienti dal Killer Instinct uscito su Xbox One al lancio della console Microsoft nel 2013. Consiste fondamentalmente in un 3vs3 Tag Team Combat e, al momento, il roster include dieci personaggi tra cui scegliere, ognuno con i suoi attacchi e caratteristiche intrinseche.
Gameplay già visto mi ci ficco
Prima ancora di cominciare a parlare del gameplay, possiamo dirvi che siamo già rimasti piacevolmente colpiti dall’estetica, ancor prima di prendere pad/stick o hitbox in mano. Ovviamente ci siamo buttati subito nel Training Mode, anche se era presente un Tutorial Mode molto ben strutturato. Non appena siamo entrati nel Training Mode, abbiamo trovato un’ottima caratterizzazione dei personaggi, degli ottimi stage, un comparto grafico molto buono per essere una closed alpha, e addirittura anche i Frame Data dei personaggi già implementati. Purtroppo, per quanto riguarda l’online, giocando in Casual Match, possiamo dirvi che abbiamo riscontrato qualche problema nell’abbinamento dei match, anche se non abbiamo trovato nessun problema di input lag una volta che il match era partito. A parte questa premessa, il gameplay ricorda quello di 2XKO di Riot Games, con i tasti di attacco, due per gli assist (se tenete premuto il tasto l’altro personaggio entrerà dentro sostituendo quello presente) e uno per gli attacchi speciali che a seconda della direzione premuta cambieranno.

Non esistono dunque quarti di luna o altre strambe combinazioni alla Street Fighter o Fatal Fury dei vecchi tempi (o tempi attuali con tasti classici), ma solo una versione semplificata simile a 2XKO, con l’obiettivo di raggiungere un pubblico più ampio. Ovviamente è possibile eseguire combo, fare delle super, e continuandole con un nuovo personaggio dopo averlo cambiato, generando combo spettacolari come in 2XKO o Marvel Tokon (di cui è prevista una nuova beta il prossimo 5 dicembre).
A proposito di quest’ultimo, possiamo dirvi che Invincible VS ha preso in prestito lo stesso tipo di launcher aereo premendo giù e cerchio, dove però, a differenza di Tokon, il personaggio non salterà in automatico, ma dovrete farlo saltare voi per proseguire la combo, e successivamente concluderla con una super. Inoltre, col tasto quadrato potrete eseguire una auto-combo che finisce con una super devastante, e possiamo dirvi che sempre dal titolo Marvel è stato preso il meccanismo di lanciare l’avversario fuori dallo schermo, sostituendolo col successivo, come avveniva anche in Ultimate Marvel Vs Capcom 3 ai tempi d’oro.
Vi è poi il sistema di potenziare le mosse speciali che si fanno col tasto X (denominato S) ed il tasto L1 (ovvero B, che sta per Boosted), niente meno le le classiche Ex Moves di Street Fighter. Per concludere c’è anche ovviamente anche il tasto per il Dash. Non erano presenti la modalità storia o il Versus in locale, trattandosi di un’alpha che abbiamo comunque apprezzato molto, tanto che pensavamo sarebbe stata in una fase più embrionale e meno interessante.

Conclusioni e aspettative
Che dire, mancherà ancora molto tempo prima che il gioco esca e, purtroppo, tra titoli come Street Fighter 6, Tekken 8, Guilty Gear Strive già completamente affermati, e senza tralasciare Fatal Fury: City of the Wolves, Marvel Tokon Fighting Souls in uscita e il free to play 2XKO, non sarà facile farsi strada.
Il gioco sarà infatti rilasciato presumibilmente l’anno prossimo (si tratta solo di una nostra stima), non sapendo a che prezzo uscirà, né se avrà una struttura Free To Play come 2XKO, e se sarà basato sulle microtransazioni di oggetti cosmetici e skin provenienti da brand storici. Non sappiamo neanche che tipo di pubblico lo giocherà, ma immaginiamo sia rivolto ad una nicchia di appassionati dell’universo di Invincible. Possiamo tuttavia garantire che questo alpha test è stato di nostro gradimento e siamo curiosi di provare i successivi quanto prima. In attesa di saperne di più vi invitiamo a seguirci sulle nostre pagine.