Videogiochi: Microsoft, Nintendo e Sony insieme nel segno della sicurezza

Una nuova collaborazione tra i tre colossi (Microsoft, Nintendo e Sony) è nata per garantire maggiore sicurezza negli ambienti gaming online

Giuseppe Fragola
Di
Giuseppe Fragola
Dall'ormai lontano 1997 abbatto Draghi virtuali, salvo Principesse, mando in visibilio gli stadi di mezzo mondo a suon di gol e anniento avversari con ogni mezzo...
News
Lettura da 3 minuti

Secondo un recente comunicato pubblicato tra le pagine del portale xbox.com, Microsoft, Nintendo e Sony stanno impegnando insieme per rendere i videogiochi più “sicuri” (ed in particolare le sessioni multiplayer online). Le tre società, infatti, hanno delineato una nuova iniziativa al fine di proteggere i loro “giocatori più giovani e vulnerabili“. Il comunicato ufficiale evidenzia, perlopiù, i principi sui quali si fonda il nuovo programma:

Crediamo che l’odio, le molestie o lo sfruttamento dei giocatori più giovani non abbiano in alcun modo posto nei giochi. Collaboriamo con la nostra comunità per promuovere comportamenti di gioco sicuri e incoraggiare l’uso di strumenti di segnalazione per denunciare i cattivi attori.

Rispettiamo tutte le leggi locali e risponderemo a tutte le richieste legittime delle forze dell’ordine. Informiamo tempestivamente le forze dell’ordine se osserviamo comportamenti illegali o laddove riteniamo che un giocatore sia a rischio di danni imminenti.

Queste le parole di Dave McCarthy, vicepresidente aziendale delle operazioni Xbox:

In Xbox, siamo allineati sia con Nintendo, a nome della comunità dei giocatori di Nintendo Switch, sia con PlayStation, nella nostra convinzione che la protezione dei giocatori online richieda un approccio multidisciplinare, che combini i vantaggi di una tecnologia avanzata, una comunità solidale e supervisione umana.

Possiamo ottenere di più quando lavoriamo per lo stesso obiettivo, quindi ognuno di noi continuerà a investire, evolvere e amplificare i nostri approcci alla sicurezza degli utenti. Mentre continuiamo questo lavoro, daremo la priorità alla protezione della sicurezza dei nostri giocatori, in particolare di quelli più vulnerabili 

Tra i principi troviamo quindi quelli dedicati alla prevenzione, collaborazione e responsabilità, compreso un forte impegno nel venire incontro ai genitori, per facilitare loro il compito dell’individuazione e della conoscenza degli strumenti di sicurezza offerti dai videogiochi. che i tre colossi, Microsoft, Nintendo e Sony, abbiano avviato questa nuova ed interessante iniziativa, in collaborazione, non vuol certo dire che sul mercato non continuino a darsele di santa ragione: circa una settimana fa, infatti, abbiamo scoperto che Sony ha speso il triplo in pubblicità rispetto a Microsoft per la promozione della sua nuova console, PlayStation 5. Chiudiamo, infine, con una curiosità: sapete che è stato ritrovato un modello a schermo singolo di un esemplare di Nintendo DS?

Condividi l'articolo
Dall'ormai lontano 1997 abbatto Draghi virtuali, salvo Principesse, mando in visibilio gli stadi di mezzo mondo a suon di gol e anniento avversari con ogni mezzo a disposizione (dagli hadouken alle spade infuocate). Non vedo ragione per smettere, quindi continuo!